Qual è la lingua più antica parlata ancora oggi?

Molte lingue nel mondo che sono attualmente in uso tra i popoli risalgono a migliaia di anni fa

 

Attualmente nel mondo si parlano circa 7000 lingue. Il linguaggio umano risale a tempi antichi e si è evoluto nell’arco di centinaia di migliaia di anni. Gli idiomi parlati oggi appartengono a diverse famiglie linguistiche e le loro origini sono molto antiche. I linguisti ritengono che l’età di una lingua dovrebbe essere determinata dalla prima volta che è apparsa nei testi e dal suo uso nel presente. Diverse lingue antiche sono ancora largamente utilizzate, mentre altre sono circoscritte ad un numero ridotto di persone.

Tamil

Il tamil è la lingua più antica ancora parlata in India, Sri Lanka, Singapore e in altri territori che si affacciano sull’Oceano Indiano. Ha più di 5000 anni e il primo libro di grammatica risale al 3000 a.C. Si ritiene che circa 78 milioni di persone parlino l’idioma.

Ebraico

La lingua ha più di 3000 anni mentre i primi testi scritti sono del 1000 a.C. È un’antica lingua semitica e la lingua ufficiale di Israele. L’ebraico è stato definito come una lingua sacra perché nell’antichità utilizzato principalmente nei testi religiosi. L’ebraico moderno tuttavia, non è generalmente indicato come lingua ebraica, ma come ebraico israeliano, o semplicemente israeliano.

Aramaico

Dall’aramaico derivano molte parole della lingua araba ed ebraica. È tra gli idiomi più antichi del mondo, in quanto i primi testi risalgono al 1000 a.C. I vari dialetti dell’aramaico moderno sono oggi parlati in diversi paesi come Libano, Israele, Siria, Iran, Iraq e in altre parti del mondo. Ad oggi si stima che sia lingua madre per un numero compreso tra i 580.000 e il milione di persone.

Cinese

La prima scrittura apparsa con caratteri cinesi risale al 1250 a.C. Attualmente è la lingua con il maggior numero di parlanti, circa 1,2 miliardi di persone. Lo sviluppo del cinese ha richiesto migliaia di anni per essere completato. Oggi il cinese mandarino e il cantonese sono le forme più importanti in uso nel paese.

Greco

Il greco fece la sua prima apparizione nel 1450 a.C. e ad oggi è parlato da circa 13 milioni di persone tra Grecia, Cipro, Albania, Mar Nero. Il greco ha avuto un ruolo chiave nell’evoluzione delle lingue indoeuropee. I poemi epici dell’Iliade e dell’Odissea furono scritti in greco, così come molti testi filosofici di Aristotele e Platone, le opere di logica e matematica, di astronomia e scienza.

Egiziano

La lingua egiziana è considerata tra le 10 più antiche al mondo, poiché ha circa 4700 anni.  Le prime testimonianze scritte risalgono all’incirca al 3200 a.C. L’idioma sopravvisse fino al V sec. d.C. nella forma del Demotico, e fino al medioevo nella forma della lingua copta. Quest’ultima si è evoluta nel tempo ed è stata successivamente sostituita dall’arabo come lingua ufficiale del paese. Il copto è ancora usato come lingua liturgica della Chiesa cristiana copta.

Sanscrito

Il sanscrito ha 4000 anni ed è la lingua dei classici in India. Nonostante il suo uso nel parlato quotidiano sia piuttosto limitato, è la lingua ufficiale della penisola indiana.

Share