Lingotti d’oro erogati nei distributori automatici dei supermercati. Non si tratta di uno scherzo ma di un’attività commerciale diffusa in Corea del Sud e che sta riscuotendo un notevole successo.
I distributori automatici di oro sono stati inizialmente introdotti in cinque minimarket di Gs Retail, ma l’aumento delle vendite ha portato ad allargare il numero degli erogatori in 29 negozi con l’intento di arrivare a 50 nei prossimi mesi.
Gli erogatori distribuiscono lingotti di diverso peso, da 3,6 grammi a 36,8 grammi. Il più richiesto è quello più piccolo che ha un prezzo sui 200 euro, in base alle quotazioni quotidiane dell’oro. I principali acquirenti sono giovani che rientrano in una fascia di età dai 20 ai 30 anni, che considerano i lingotti un investimento in un periodo di quotazioni in rialzo.
«Un lingotto d’oro acquistato in un minimarket sembra qualcosa fatto più per divertimento che per un investimento serio. Riteniamo che la popolarità dell’iniziativa sia dovuta principalmente facile accessibilità dell’acquisto» ha affermato un rappresentante di GS Retail.
La società ha reso noto che nei nove mesi dall’introduzione dei distributori automatici di oro sono stati venduti lingotti per un valore di 17 milioni di euro.
Leggi anche: Cerchi moglie o marito? Li trovi al distributore automatico
La Corea del Sud non è il primo paese ad aver introdotto la vendita dell’oro tramite distributori automatici. Un’esperienza simile è già presente negli Emirati Arabi con gli erogatori di Gold To Go.
Share