Turismo lento in Liguria: i borghi da non perdere

Liguria: una terra ricca di sorprese

 

Siete mai stati in Liguria? Se la risposta è no, è proprio ora di rimediare: questa terra meravigliosa, infatti, offre destinazioni davvero incantevoli. Partiamo alla volta di questa regione, scoprendo tutti i borghi da visitare assolutamente. Avete mai sentito parlare di Tellaro? Questo paesino di poco più di 11.000 abitanti si trova in provincia di La Spezia. Tra le incredibili attrattive che offre ci sono casa Magni, ultima dimora di Percy B. Shelley, il castello di San Giorgio e villa Marigola, visitata nientepopodimeno che dai pittori macchiaioli e da Gabriele D’Annunzio.

Tra le altre meraviglie che la Liguria offre c’è Zuccarello, un borgo davvero particolare per via della sua struttura, più unica che rara. Infatti, si snoda su un’unica via, fiancheggiata su entrambi i lati da portici con arcate e pilastri di forme diverse. Passeggiando per Zuccarello è d’obbligo una sosta allo scalino del buon arrivo e alla colonna nera. Il primo era lo scalino raggiunto il quale i condannati potevano sperare di ottenere la grazia dai marchesi; in corrispondenza della secondo, invece, venivano legati e flagellati.

Alla scoperta dei borghi liguri

Se amate i borghi medievali, Arpicale è la meta che fa per voi. Questo paesino dalla conformazione peculiare è ricco di scale e antichi edifici in pietra che si sviluppano in altezza. Etimologicamente, il nome Arpicale significa “poesie fatte in strada”. Infatti, si trattava di un luogo popolato da artisti di strada che con la loro arte rendevano magica e sognante l’atmosfera di questo luogo.

Anche il piccolo borgo di Coletta merita una visita. Questo paesino in provincia di Savona conta appena 320 abitanti. Ciò che lo rende davvero speciale è che si tratta del primo esempio europeo di villaggio medievale telematico, un’operazione che lo ha salvato dalla distruzione completa.

Leggi anche: Umbria da scoprire: tutti i borghi da non perdere

Infine, Framura chiude il nostro itinerario. La visita di questo grazioso borgo è caldamente raccomandata a tutti coloro che amano lo sport e l’attività all’aria aperta. Le possibilità sono molteplici: trekking, mountain bike e chi più ne ha più ne metta. Non a caso, Framura è collegata ad altri due paesini, Bonassola e Levanto, proprio da una pista ciclo-pedonale lunga 5 km.

Share