Una foto, messa all’asta da Henry Aldridge e Son Ltd, mostrerebbe l’iceberg che affondò il Titanic. Secondo la ricostruzione della casa d’aste, la foto fu scattata il 12 aprile 1912 dal capitano W.Wood a bordo della SS Etonian che attraversò l’Atlantico due giorni prima che il Titanic affondasse.
Il capitano Wood quando vide l’iceberg ne annotò le coordinate geografiche, che risultarono quasi le stesse del punto in cui il Titanic naufragò 40 ore dopo. Al termine del viaggio, quando si diffuse la notizia, il capitano stampò la foto e la inviò a suo nonno con una lettera.
«Ti mando una foto del mare, l’Etonian davanti a una tempesta e l’iceberg che affondò il Titanic» scriveva Wood. «Abbiamo attraversato le rotte di ghiaccio 40 ore prima del naufragio e alla luce del giorno, quindi ho visto facilmente l’iceberg e ho scattato una foto». Nella stessa immagine c’è anche una didascalia annotata ad inchiostro: “iceberg catturato dal Capitano Wood SS Etonian a 41°50N 49°50W il 12 aprile alle 16:00″.
Il Titanic colpì un iceberg alle 22:20 del 14 aprile e affondò diverse ore dopo, provocando la morte di circa 1.522 persone. Dell’iceberg ci sono schizzi fatti all’epoca da persone che passarono con altre navi subito dopo la tragedia. «Fredrick Fleet fu la vedetta che per prima individuò l’iceberg e in seguito ne disegnò uno schizzo, così come il membro dell’equipaggio e testimone oculare Joseph Scarrott» spiega la casa d’aste.
Leggi anche Perché non sono mai stati trovati corpi nel relitto del Titanic?
«I loro schizzi sembrano entrambi simili all’iceberg in questa foto e hanno la stessa forma strana e distintiva nella parte superiore. Ma la lettera del Capitano Wood aggiunge molto più peso al fatto che questo iceberg sia quello giusto». La foto sarà messa all’asta a partire da una base di 14.000 euro.
Share