Ogni tanto un problema di matematica viene postato su Twitter e riesce sempre a infiammare le risposte, dividendo gli utenti. Un recente tweet postato dall’utente di Twitter e star dei reality Amir Osborn ha fatto proprio questo. Il post recita semplicemente: “Che risposta avete ottenuto?” sopra un’immagine dell’equazione matematica. Il problema matematico, disponibile a seguire, recita 2+5x(8-5).
Come al solito con tali domande poste a Twitter, l’immagine è diventata subito virale, coinvolgendo oltre 130.000 persone. Gli utenti della piattaforma si sono rapidamente divisi, soprattutto sul fatto che la risposta è 17 o 21. Altri si sono addirittura trovati con risposte completamente diverse.
Quindi chi ha ragione? Ebbene, coloro che hanno risposto 17 hanno risolto correttamente l’equazione, nonostante una grande percentuale di persone abbia affermato che 21 era sicuramente la risposta giusta.
Coloro che rispondono 21 all’equazione 2+5x(8-5) fanno il seguente ragionamento: risolvono per prima le parentesi, ottenendo un 3, quindi 2+5×3. Poi seguono con l’addizione 2+5=7 arrivando a 7×3=21. Peccato che abbiano dimenticato il vero ordine delle operazioni matematiche.
Molti, infatti, hanno fatto riferimento al metodo PEMDAS (noto anche come “Please excuse my dear aunt Sally”), un acronimo usato dagli insegnanti americani per insegnare l’ordine delle operazioni in un’equazione.
Nel dettaglio, occorre prima risolvere le Parentesi, poi Elevamenti a potenza, in seguito Moltiplicazioni e Divisioni e infine Addizione e Sottrazioni.
Nel caso specifico, quindi abbiamo 2+5 (8-5) . Occorre prima risolvere le parentesi, ottenendo un 3 e trasformando l’equazione in 2+5×3. Poi bisogna risolvere la moltiplicazione, ottenendo 15, arrivando quindi a 2+15=17.
Leggi anche: Questa semplice equazione matematica ha diviso il web
Un utente ha commentato umoristicamente: “Ho chiesto a mia madre perché ha insegnato matematica per 32 anni, e anche lei ha risposto 17. È 17. Combatti con me”. Un altro ha aggiunto: “A tutti quelli che dicono 21… avete interpellato Google?” riferendosi al fatto che anche la calcolatrice incorporata di Google calcola che la risposta è 17.
Share