C’è un legame tra trionfi sportivi e aumento dei tassi di natalità: lo studio

Il fenomeno è stato chiamato “effetto-Iniesta”

 

Uno studio pubblicato sul British Medical Journal ha sollevato una domanda intrigante: c’è un legame tra i trionfi sportivi e l’aumento dei tassi di natalità? Sembrerebbe proprio di sì. Il fenomeno, chiamato “effetto-Iniesta” in onore del celebre centrocampista spagnolo, è stato oggetto di ricerca e ha portato a interessanti conclusioni. Secondo lo studio, quando la propria squadra del cuore raggiunge traguardi importanti, come vincere trofei o campionati prestigiosi, il tasso di natalità tende ad aumentare significativamente.

Questo perché l’euforia e la gioia dei tifosi si riversano anche nella sfera intima, aumentando la probabilità di avere rapporti sessuali durante il periodo di festeggiamenti e celebrazioni. L’indagine ha analizzato il caso del Barcellona FC, vincitore della Champions League nel maggio 2009, e ha rilevato un aumento del 16% delle nascite nella regione catalana nove mesi dopo l’evento. Allo stesso modo, altri eventi sportivi importanti, come i campionati del mondo di calcio o gli UEFA Euro, sembrano avere un effetto simile sui tassi di natalità.

Ci sono stati anche cali delle nascite

Tuttavia, non tutti gli eventi sportivi hanno lo stesso impatto. Secondo uno studio che ha preso in considerazione 56 anni di eventi sportivi in Europa, alcuni successi sportivi hanno addirittura portato a un calo delle nascite, probabilmente a causa della diminuzione del tempo trascorso con il partner durante i festeggiamenti e le celebrazioni collettive. Inoltre non sono solo i trionfi sportivi a influenzare i tassi di natalità.

Leggi anche: Eurodeputato trasforma il Parlamento in uno stadio: “Juve m***, forza Toro!”

Le delusioni sportive possono anche avere un impatto negativo, portando a una riduzione dei nuovi nati, come dimostrato dal calo dello 0,8% delle nascite in Spagna in seguito a grandi delusioni calcistiche. Sembra dunque che l’entusiasmo generato dagli eventi sportivi possa influenzare la sfera intima delle persone, portando a picchi di natalità dopo le vittorie e a cali dopo le delusioni. Tuttavia è importante notare che questi risultati potrebbero essere influenzati da vari fattori e che ulteriori ricerche sono necessarie per confermare definitivamente questo fenomeno.

Share