Per fortuna oggi i pregiudizi sulla psicoterapia sono (quasi) del tutto dissipati. La mente è come il corpo e ha bisogno anch’essa di specialisti e di cure. Come ci prendiamo cura del nostro corpo con la palestra, tutti noi dovremmo prenderci cura della nostra mente e parlare con uno psicologo. Pensate di essere in forma mentalmente? Beh, di sicuro male non può farci. Alcune persone hanno condiviso sul web le frasi dette dai loro terapisti che le hanno davvero aiutate ad andare avanti. Le condividiamo perché possono aiutare tutti.
“La terapia non è lineare e, solo perché non puoi più vedermi, non significa che perderai tutti i progressi che hai fatto con me. Ce l’hai fatta, io ti ho solo supportato. Sei forte e sono così orgoglioso di quanto sei arrivato lontano“.
“Questa è violenza domestica. Sei stato esposto alla violenza domestica da bambino.” Probabilmente ai più non sembrerà di grande aiuto ma per chi non si è reso conto di aver subito degli abusi perché quella era la sua normalità è stata una svolta sentirselo dire.
“Non devi proteggerti da ciò che la gente dice di te. Cerca di capire solo se è vero o no. Se è vero, sai cosa devi cambiare. Se non lo è, puoi scartarlo senza dolore“.
“L’obiettivo non è mettere a posto il passato, è già incasinato. L’obiettivo è essere in grado di vivere il futuro nel miglior modo possibile“.
“Smetti di attenerti a standard a cui non sottoponi gli altri. Perdona te stesso per le cose per cui perdoneresti gli altri“.
“Sei stato maltrattato. Essere un uomo non significa che non puoi essere maltrattato. Non è stata colpa tua, non sarà mai colpa tua. Puoi smettere di assumerti le responsabilità degli altri“.
“Non puoi essere aiutato se non sei disposto ad accettare l’aiuto e a cambiare attivamente“.
Leggi anche: Psicologo rivela 8 passaggi per liberarsi dallo stress, ecco come fare
“Non tutte le relazioni dovrebbero finire con il matrimonio. Impara qualcosa da ogni relazione e smettila di affliggerti quando finisce. Non è stata un fallimento, è stata un’esperienza“.
Share