Circa 112milioni di anni fa, un dinosauro fece una passeggiata in un’area fangosa, lasciando le sue impronte nel terreno. Quelle stesse impronte si sono poi fossilizzate, arrivando fino ai giorni nostri a testimoniare il passaggio del grande rettile in un’epoca molto lontana. L’area in questione si trova vicino la città di Ouray, in Colorado, nota proprio per il tracciato con impronte di dinosauro più lungo al mondo: ben 96,3 metri in cui ci sono 134 impronte.
Si pensa che le impronte siano state lasciate da un sauropode, un tipo di dinosauro dal collo lungo e dalle zampe grosse che poteva essere alto fino a 18 metri e lungo 35, vissuto 112 milioni di anni fa
In una ripresa dall’alto con il drone si nota la direzione dei passi. Il sauropode aveva camminato verso nord per circa 45 metri, poi aveva fatto una svolta di 180° verso sud, camminando per circa 15 metri prima di girare verso est e continuare fino alla fine delle tracce. Forse pensava di aver lasciato qualcosa indietro, forse era solo indeciso: non sapremo mai il motivo del suo incerto vagare. Tracce del genere sono piuttosto rare: al mondo esistono solo altri sei tracciati simili, negli Stati Uniti e in Cina.
Leggi anche Trovato l’embrione di un dinosauro perfettamente conservato in un uovo fossile
Il sito West Gold Hill Dinosaur Track, dove c’è il sentiero con le impronte, un tempo apparteneva alla famiglia Charles, che ne era proprietaria dal 1945. Fino al 2021 quei buchi nel terreno non erano stati riconosciuti come impronte di dinosauro. Dopo la scoperta la famiglia vendette il terreno al Servizio Forestale degli Stati Uniti affinché potesse essere preservato e consentita la fruizione pubblica.
Share