Che ci crediate o no, una nuova ricerca suggerisce che le donne stanno ancora fingendo il climax per far sentire i loro partner maschili meno “fragili”. L’indagine accademica – pubblicata nella rivista Social Psychological and Personality Science – ha raccolto dati da oltre 600 donne, molte delle quali hanno ammesso di aver rinunciato al proprio piacere erotico per soddisfare gli uomini insicuri.
“Le donne danno la priorità a ciò di cui pensano che i loro partner abbiano bisogno rispetto ai loro bisogni e alla loro soddisfazione fisica”, ha detto l’autrice dello studio Jessica Jordan, dottoranda alla University of South Florida, in un comunicato.
Il nuovo studio – che, tra l’altro, ha visto la partecipazione di tre uomini – ha cercato di rispondere a questa annosa questione, teorizzando che le idee culturali sulla mascolinità possono essere responsabili della finzione. I ricercatori hanno prima raccolto dati da 283 donne, chiedendo loro la mascolinità percepita dei loro partner. Più le donne vedevano che la mascolinità del loro partner era precaria, più provavano ansia che, a sua volta, riduceva il loro piacere sessuale e il tasso di raggiungimento del climax.
Successivamente, i ricercatori hanno interrogato altre 196 donne, scoprendo che le partecipanti che supponevano che la virilità del loro partner maschile fosse “fragile” erano meno propense a fornire una comunicazione onesta sul piano intimo a causa dell’ansia.
Un terzo componente dello studio ha chiesto a 157 donne etero impegnate in una relazione di completare un sondaggio anonimo sulla loro vita intima. “Se una donna è preoccupata di minacciare inavvertitamente la virilità del suo partner [cioè il suo senso di mascolinità], questo potrebbe portare a una rottura della comunicazione”, ha scoperto l’autore principale Jordan.
Nel frattempo, diverse donne hanno detto che si rifiutano fermamente di fingere il climax. Una ragazza gratificata – che ha voluto rimanere anonima – ha detto al New York Post che un climax artificioso era assolutamente fuori discussione. “Perché dovrei?”, ha chiesto senza mezzi termini la ventiseienne copywriter di Brooklyn.
Leggi anche: Mangiare mele rende il climax femminile più intenso: lo studio
Laura Alix, 36 anni, giornalista finanziaria di Boston, è stata ancora più diretta: “Non ne ho mai simulato uno. Il loro ego può sopportare il colpo: non è un mio problema!“. È interessante notare che i risultati del nuovo studio hanno mostrato che le donne che guadagnavano più dei loro partner avevano il doppio delle probabilità di fingere l’apice del piacere.
Share