Le cose più strane che siamo ossessionati dal guardare

Una carrellata delle ossessioni più comuni sui social

 

È il 2023 e i social media continuano a diventare più strani perché siamo ossessionati. Chi non è ossessionato dal guardare video su TikTok, YouTube, Instagram e Facebook? Ma cosa si guarda? Gli argomenti sono diversi e alcuni possono essere anche parecchio “particolari”. Il primo è ASMR, un acronimo che significa “risposta autonoma dei meridiani sensoriali” e che a molti non dirà nulla. Tuttavia è estremamente popolare. Il suo scopo è quello di produrre una sensazione di formicolio, di elettricità statica o di pelle d’oca in risposta a specifici stimoli audio o visivi. È molto probabile che facendo “scrolling” vi imbattiate in alcuni di questi video. Che si tratti di persone che svolgono la loro normale routine o di persone che cucinano e montano i loro video per ottenere suoni divertenti, sono sicuramente qualcosa che siamo ossessionati dal guardare.

Ma c’è anche qualcosa che non vi aspettereste mai, come video sul fare i mestieri domestici. Si tratta di guardare gli altri fare le cose banali della loro vita che noi non vogliamo fare nella nostra come fare il bucato, lavare i piatti, sistemare la casa, spolverare, pulire, organizzare la dispensa, la scrivania, i cassetti e così via. Anche se sono le cose che detestiamo di più, a quanto pare sono video molto rilassanti da guardare. Ci sono poi i GRWM, l’abbreviazione di “get ready with me”. In questi reel su Instagram semplicemente si vede la routine mattutina e l’effettiva preparazione di persone sconosciute (dette influencer e creator digitali).

Guardare persone che mangiano che dormono, si schiacciano i brufoli e fanno scoppiare il pluriball

E ancora il Mukbang, ovvero guardare persone che mangiano piatti e piatti di cibo il più velocemente possibile e di solito a tempo, con un minimo assoluto di circa 10.000 calorie? La maggior parte dei Mukbang presenta tutti i tipi di cibo, da pizze intere con contorno a pacchetti di ciambelle, una torta e due o tre frullati per mandare giù il tutto. Sembra una follia? Lo è. Se non ne avete mai visto uno, cercatelo su Google o su YouTube. Abitudine ben più salutare è quella di dormire, ma c’è chi fa soldi semplicemente dormendo. Gli sleep streamer accedono la loro webcam e le persone li guardano dormire. C’è chi persino paga per svegliarli.

Leggi anche: Le bizzarre ossessioni dei reali nel corso della Storia

E se vi dicessimo che c’è chi è ossessionato dal guardare gli altri che si schiacciano brufoli, punti neri, ma anche cisti e molto altro ancora? Ebbene se state provando disgusto rassegnatevi perché è così che va la moda. Infine concludiamo con una passione che accomuna tanti: far scoppiare il pluriball. Ma se vi piace e non ne avete tra le mani, potrete comunque godervi l’esperienza guardando qualcuno che lo fa scoppiare per voi. Certo non sarà come farlo in prima persona, ma è comunque molto simile, no?

Share