I risultati di uno studio pubblicato su The Journals of Gerontology Series B: Psychological Series
- Le coppie che bevono insieme, restano insieme
- È quanto ha suggellato uno studio pubblicato su The Journals of Gerontology Series B: Psychological Series
- La ricerca ha preso in esame 4.864 persone sposate e ha scoperto che le coppie che bevevano insieme avevano una “qualità di relazione negativa” minore nel tempo
- Quando entrambi i partner bevevano – o si astenevano – l’interazione negativa tra le coppie era minore rispetto a quando beveva solo un partner
- È dunque importante farlo o non farlo insieme, per evitare di esacerbare le tensioni esistenti
Se voi e il vostro partner avete bisogno di un motivo per uscire a bere, non cercate oltre. Perché è emerso che anche la scienza è d’accordo: le coppie che bevono insieme, restano insieme. Proprio così: se è vero che in alcuni casi l’alcol è la fonte di molti litigi stupidi e totalmente evitabili, in altri può effettivamente aiutare più che danneggiare il legame. Secondo uno studio pubblicato su The Journals of Gerontology Series B: Psychological Series, le vostre abitudini alcoliche potrebbero essere un indicatore della vostra soddisfazione relazionale.
La ricerca ha preso in esame 4.864 persone sposate – che erano state sposate in media per ben 33 anni – e ha scoperto che le coppie che bevevano insieme avevano una “qualità di relazione negativa” minore nel tempo. Hanno osservato la frequenza con cui ciascuno beveva, quanto beveva e quanto trovava esigente o critico il proprio partner. E quando entrambi i partner bevevano – o entrambi i partner si astenevano – l’interazione negativa tra le coppie era minore rispetto a quando beveva solo un partner.
Bere è un’ottima esperienza di legame, che permette di rilassarsi e distendersi insieme
Thomas Edwards Jr, fondatore di The Professional Wingman, ha affermato: “Non ci sono praticamente sfide che i non bevitori devono affrontare quando escono con qualcuno, a meno che non siate qualcuno che si affida all’alcol per trovare il coraggio. Un vero vantaggio per i non bevitori è che la loro mente è sempre abbastanza lucida da prendere sempre ottime decisioni”.
Leggi anche: Bere birra ci rende più intelligenti: lo studio
Ma uno studio come questo sembra anche una scusa divertente per voi e il vostro partner per andare a bere un cocktail, quindi se volete celebrare questa scoperta scientifica, dovete assolutamente farlo! È evidente che bere è un’ottima esperienza di legame, che permette di rilassarsi e distendersi insieme, oltre che di diventare un po’ sciocchi. Assicuratevi però di essere d’accordo. Perché, come dimostra la scienza, uno di voi due che beve e l’altro che non beve potrebbe portare a esacerbare le tensioni esistenti.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.bustle.com/p/science-says-couples-who-drink-together-stay-together-so-bottoms-up-68529
- https://academic.oup.com/psychsocgerontology/article/73/4/655/2631996
- https://www.her.ie/life/couple-drinks-together-stays-together-according-science-354637