La società cinese EHang ha ottenuto il primo certificato al mondo per la produzione di macchine volanti in Cina. Il veicolo elettrico di decollo e atterraggio verticale (eVTOL) «per il trasporto di passeggeri senza pilota» ha ricevuto dalla Civil Aviation Administration of China (CAAC) l’autorizzazione per essere prodotto in serie.
Molte aziende producono eVTOL, ma finora sono stati sviluppati solo prototipi per voli di prova. Il rilascio del nuovo certificato rappresenta un passo notevole verso l’introduzione commerciale delle macchine volanti. «La nostra visione è quella di introdurre velivoli eVTOL senza pilota sicuri e affidabili nel mercato globale, offrendo così a tutti servizi di mobilità aerea sicuri, autonomi ed ecologici», ha affermato in un comunicato Huazhi Hu, CEO di EHang.
Il certificato di produzione dà all’azienda il via libera alla produzione di macchine volanti, comprendendo l’approvvigionamento delle materie prime, la gestione della catena di fornitura, il controllo di qualità e i test, oltre alla riparazione e alla manutenzione post-vendita, il tutto verificato da revisioni e ispezioni approfondite.
Annunciato per la prima volta nel 2018, l’EHang EH216-S è un piccolo velivolo VTOL completamente elettrico con fusoliera in fibra di carbonio e 16 eliche alimentate da 16 motori. Ha una velocità di crociera di 100 km/h può volare ad un’altitudine massima di circa 3.000 metri.
Progettato per il trasporto passeggeri, può ospitare due occupanti ed è dotato di un sistema di guida autonoma che elimina la necessità di un pilota. EHang afferma che il VTOL è stato testato numerose volte sia con voli con equipaggio che senza equipaggio.
Il veicolo, una volta in commercio, potrebbe essere impiegato in servizi di aerotaxi, turismo aereo, navette aeroportuali e trasporto tra le isole e costituirà un mezzo alternativo e più economico di trasporto rispetto agli elicotteri. La produzione su larga scala dell’EH216-S rappresenta un’importante pietra miliare nel rendere realtà gli eVTOL senza pilota e velivoli simili.
Il veicolo potrebbe arrivare sul mercato nel 2025, data che compare nel Green Aviation Manufacturing Development Outline (2023-2035), pubblicato da CAAC nel 2023. Il documento contiene indicazioni su come mettere in volo un eVTOL pilotato entro il 2025, e i servizi completamente autonomi su larga scala entro il 2035, inclusa la necessità di stabilire regolamenti pratici e piani assicurativi per le auto volanti.
Leggi anche Un’azienda crea robot mecha in carne e ossa, ma il prezzo è folle [+VIDEO]
Negli Stati Uniti invece, il Piano di implementazione della mobilità aerea avanzata (AAM) ha fissato come obiettivo il 2028 per i primi voli commerciali degli eVTOL, con un’adeguata regolamentazione e certificazione che ne definisce la produzione e l’utilizzo sicuri.
Share