La società di viaggi Solo Female Travelers Tours ha analizzato i dati di TripAdvisor, tra cui il numero di ristoranti che offrono cucina locale, gli stabilimenti con stelle Michelin e i ristoranti vegetariani e vegani in ogni città europea. Per ogni punto hanno assegnato dei punteggi da 0 a 10 ed il risultato ha incoronato le 10 migliori città europee in cui si mangia meglio, perfette per i buongustai. A vincere su tutte è stata Parigi, con un punteggio di 74,69. Un primo posto guadagnato grazie ad un 10 per il numero di ristoranti in generale ed allo stesso voto per il numero di ristoranti con stelle Michelin.
Noi italiani non siamo però certo rimasti a guardare. Firenze, infatti, si è aggiudicata la medaglia d’argento, con un punteggio di 70,39. Anche per lei incetta di 10 per tanti fattori, tra cui il numero di ristoranti e stabilimenti vegetariani che offrono cucina locale. Sempre per rimanere nel Belpaese, Roma si colloca al terzo posto della classifica con un punteggio di 67,12. La capitale ha ricevuto un punteggio di 9,99 per il numero di ristoranti presenti in città.
Scorrendo in giù abbiamo Dublino, la capitale dell’Irlanda, si ferma ai piedi del podio della classifica con un punteggio di 61,57. Questo grazie anche al punteggio di 9,99 per il numero di ristoranti vegani. Quinto posto per Bologna, con un punteggio di 61,36. Per lei massimo punteggio possibile per il numero di bar e pub e per il numero di locali che offrono consegne online.
Leggi anche: Ecco la classifica delle piazze più belle d’Europa
Al sesto posto abbiamo Amsterdam, con un punteggio di 60,09. Ottimo il punteggio di 8,74 per il numero di locali vegan-friendly. Settimo posto di nuovo appannaggio dell’Italia con Milano che ha ricevuto un punteggio di 59,08 grazie al punteggio di 7,81 per gli stabilimenti che offrono consegne online. E ancora via via più giù c’è Barcellona all’ottavo posto con un punteggio di 59,00. Nono posto per Napoli con 56,89 e alla decima posizione si trova Madrid, in Spagna, con un punteggio di 56,26.
Share