Tutti i benefici di lavarsi il viso con la farina d’avena: è il nuovo trend

Non solo un superfood

 

Lavarsi il viso con la farina d’avena è diventato un vero e proprio trend sui social, grazie ai numerosi benefici che questo ingrediente naturale offre. La farina d’avena, spesso associata alla colazione anglosassone, è nota per essere consumata calda e condita con fichi freschi, semi di sesamo o cioccolato durante i mesi invernali. Tuttavia questo superfood vanta anche straordinarie proprietà di bellezza. La farina d’avena colloidale, ottenuta da fiocchi d’avena finemente macinati e bolliti per produrne un estratto, è particolarmente ricca di vitamine, minerali e lipidi che idratano e nutrono la pelle.

Utilizzare la farina d’avena nella propria routine di bellezza può avere molti effetti positivi sulla pelle. Un bagno con farina d’avena può trasformarsi in un’esperienza davvero rilassante. Basta versare una tazza di farina d’avena nella vasca mentre si riempie di acqua tiepida e aggiungere qualche goccia di olio di lavanda. Questa combinazione non solo pulisce la pelle e ne mantiene l’umidità, ma offre anche un effetto calmante grazie al profumo della lavanda. Secondo l’American Academy of Dermatology, la farina d’avena è particolarmente utile per alleviare il prurito e il fastidio causati dalla pelle secca. Questo è dovuto alla sua capacità di normalizzare il pH della pelle, che spesso è elevato nei casi di pelle secca e pruriginosa.

Un potente alleato per la cura della pelle e dei capelli

La farina d’avena contiene saponine, sostanze chimiche note per le loro intense proprietà detergenti. Queste vengono comunemente aggiunte a shampoo e detergenti per le loro capacità emulsionanti e schiumogene. Usare la farina d’avena come detergente naturale permette di ottenere una pulizia profonda senza l’uso di prodotti chimici aggressivi. Per chi cerca un trattamento esfoliante meno aggressivo, la farina d’avena colloidale può essere miscelata con olio di cocco, zucchero di canna e acqua tiepida. Questo scrub fai-da-te deterge e tampona la pelle senza lasciarla ruvida e arrossata.

Leggi anche: Dermatologa: “Ecco cosa non farei mai alla pelle e ai capelli”

Infine la farina d’avena può essere utilizzata anche come shampoo a secco. Spolverando un po’ di avena finemente macinata sui capelli, è possibile assorbire l’eccesso di oli e sporco, lasciando le ciocche pulite e fresche. Questo metodo naturale rappresenta una valida alternativa ai tradizionali shampoo a secco chimici, fornendo risultati efficaci con ingredienti semplici e naturali.

Share