La lattina con l’apertura a due anelli per avere la birra perfetta [+VIDEO]

Un’azienda giapponese ha sviluppato un’apertura a due fori per avere il giusto rapporto tra schiuma e birra

 

Una lattina con un’apertura a due linguette per garantire la birra perfetta. L’azienda giapponese Nendo ha sviluppato una lattina di birra alternativa con l’apertura a due grandezze per regolare il livello di schiuma nel bicchiere. Spesso infatti quando si versa la birra c’è una sproporzione tra liquido e schiuma, e quest’ultima risulta in eccesso.

La schiuma nel bicchiere

Ci sono due motivi principali per cui la birra in lattina fa schiuma, escludendo i fattori derivanti dalle materie prime. Ciò è dovuto all’improvviso calo di pressione all’interno della lattina quando viene aperta e all’attrito tra la lattina e il liquido mentre viene versato.

La lattina di Nendo crea il giusto rapporto tra birra e schiuma grazie a due diverse aperture. La prima linguetta, contrassegnata con il numero 1, apre solo parzialmente il foro, generando una differenza di pressione all’interno della lattina che crea la schiuma. Il consumatore la versa nel bicchiere prima di aprire la seconda linguetta, contrassegnata con il numero 2. A questo punto il foro ha raggiunto la massima apertura e la birra ancora da versare nel bicchiere risulta senza schiuma. «In questo modo nel bicchiere si crea un rapporto ottimale liquido-schiuma di 7:3» afferma l’azienda.

Leggi anche: Meglio la birra in bottiglia o in lattina? Risponde la scienza

Le due linguette sulla lattina sono collocate agli angoli opposti per consentire un’apertura facilitata. «La giusta schiuma nella birra è considerata essenziale in Giappone per avere il sapore migliore. Uno strato adeguato evita che la birra entri in contatto con l’aria, impedendo di rilasciare aroma, sapore e anidride carbonica».

Share