Non è mai troppo tardi per lanciarsi – letteralmente – in nuove avventure. E infatti Dorothy Hoffner a 104 anni suonati si era lanciata con il paracadute. Il suo è un nuovo record del mondo, anche se manca la certificazione ufficiale. Il primato per il momento spetta alla svedese Linnéa Ingegärd Larsson, che di anni ne ha 103. Dorothy non aveva intenzione di fermarsi qui. A dicembre avrebbe compiuto 105 anni e aveva già in mente come festeggiare il compleanno alla grande: con un bel giro in mongolfiera. Purtroppo, però, poco dopo il lancio ci ha lasciato.
Tornando al paracadute, questa passione è nata 4 anni fa, con il primo lancio a 100 anni. Quella volta invece, accompagnata da un istruttore certificato dalla US Parachute Association, si è gettata per una caduta libera manuale che in tutto è durata 7 minuti. Quando è atterrata allo Skydive di Ottawa, vicino Chicago, è stata accolta da una pronta a festeggiarla.
Su a oltre 4.000 metri Dorothy aveva insistito per essere lei a “guidare” le operazioni. Si era buttata dall’aereo prima di testa e poi facendo una capriola in avanti nel cielo prima di volare stabile in caduta libera supina rispetto al suolo. Paura? Neanche l’ombra: “Era meraviglioso lassù. Tutto è stato delizioso, meraviglioso, non avrebbe potuto essere migliore”. Dorothy ha vissuto tutta la vita a Chicago e ha lavorato come operatrice per la compagnia telefonica Illinois Bell.
Leggi anche: I cinque motivi per cui essere anziani è memorabile
Non ha mai avuto mariti o figli. Il suo segreto per la longevità pare che fosse proprio questo, dato che si autodefiniva un “tesoro non rivendicato. Non ho mai dovuto affrontare la ‘responsabilità’ dei bambini o la meschinità e il disordine di un marito. Non ho mai dovuto prendermi cura di nessuno tranne che di me stessa”. Chi la conosceva non si aspettava che potesse morire così “presto”: anche se aveva 104 anni, era rimasta molto attiva, faceva la sua passeggiata quotidiana e coltivava le sue amicizie. Un portavoce di Skydive Chicago e della US Parachute Association, con cui Dorothy Hoffner si era lanciata con il paracadute, ha fatto sapere di essere onorato che quell’esperienza sia stata il coronamento di una “vita emozionante e ben vissuta”.
Share