Esternamente sembra un comune ananas, ma quando viene tagliato mostra la sua peculiare caratteristica: la polpa è di colore rosa anziché gialla. Il nuovo frutto prende il nome di Pinkglow e viene coltivato dal 2020 solo in Costa Rica dall’azienda Fresh Del Monte.
L’originale colore rosa è dovuto a studi di laboratorio e all’impiego delle biotecnologie, con la manipolazione genetica per lo sviluppo di un pigmento presente nell’ananas, il licopene, lo stesso che conferisce ai pomodori il colore rosso. Gli scienziati sono riusciti a rendere predominante il colore rossastro del licopene nella crescita dei frutti e a rendere meno presenti i pigmenti che conferiscono il classico colore giallo.
Pinkglow è un ananas dal sapore meno acido e più dolce rispetto al frutto classico, ha più antiossidanti, la pianta produce più frutti e resiste meglio alla siccità. Il prezzo di ogni frutto va dai 35 ai 40 euro al pezzo ed è esportato, ad oggi, solo negli Stati Uniti e in Canada.
Leggi anche Un agricoltore sostiene di aver creato un frutto ibrido metà melone metà anguria
L’ananas rosa è il risultato di 17 anni di ricerca ed è stato brevettato da Fresh Del Monte. Nel 2016 la Food and Drug Administration degli Stati Uniti, la FDA, ha approvato il frutto come sicuro per il consumo.
Share