Inserire le patate congelate nel retto, un nuovo “consiglio” che sta circolando sul web
- Recentemente su Internet sta circolando un insolito consiglio
- Alcuni utenti consigliano di inserire delle patate congelate nel retto
- Questo perché – secondo loro – il metodo aiuta ad alleviare i fastidi delle emorroidi
- L’acidità della patata dovrebbe ridurre dolore e prurito, mentre il suo stato congelato restringerebbe i vasi sanguigni
- Tuttavia i medici sconsigliano caldamente questo rimedio fai-da-te perché potenzialmente pericoloso
Di recente sul web sta circolando un insolito consiglio: alcuni utenti affermano che inserire delle patate congelate nel retto possa aiutare ad alleviare i fastidi delle emorroidi. Tuttavia, un medico britannico ha etichettato questo metodo come “pericoloso“.
Secondo quanto riportato sul Wales Online, questo “rimedio casalingo” è pericoloso. È stato raccomandato sul web e consiste nell’inserire una patata congelata delle dimensioni di una patatina fritta nell’ano per almeno 30 secondi per alleviare il dolore e il prurito associati alle emorroidi. Dato che una patata cruda è leggermente acida, probabilmente può alleviare il dolore e il prurito, e il suo stato congelato restringe i vasi sanguigni nella zona sensibile.
Il “metodo casalingo”
Le emorroidi costituiscono il plesso venoso che si trova nell’ano. Sono simili alle vene varicose che si vedono sulle gambe, ma in una parte del corpo molto più sensibile, perciò quando si gonfiano possono essere molto fastidiose. Ci sono molte cause per le emorroidi, tra cui la gravidanza e lo sforzo durante il movimento intestinale. La stitichezza, l’obesità, il consumo di alcol, uno stile di vita sedentario o il cibo piccante possono causare questo dolore a volte invalidante che può portare al sanguinamento. Se il fastidio è persistente, è essenziale consultare un medico.
Molte persone provano imbarazzo nel descrivere i sintomi al proprio medico, perciò si rivolgono al web per chiedere consiglio ed ecco che online è cominciato a circolare questo insolito metodo. “Ecco cosa devi fare: sbuccia una patata cruda e tagliala a fette sottili, come si fa per le patatine fritte. Metti le fette nel congelatore e aspetta che siano congelate. Inserisci la fetta di patata congelata nel tuo retto e lasciala dentro per 30 secondi”, si legge sul web. “Ripeti il processo per tre o cinque giorni. I prossimi tre o cinque giorni lascia la fetta all’interno per altri 30 secondi ogni volta”.
Un rimedio sconsigliato
La dottoressa Diana Gall ha espresso la sua opinione su questo trucco che è tanto inefficace quanto potenzialmente pericoloso per la salute. “Non c’è nessuna prova scientifica che dimostri che inserire patate congelate nel retto possa aiutare a curare le emorroidi, quindi inviterei alla prudenza chiunque pensi di farlo”, ha avvertito.
Leggi anche: Medici avvertono: “Usare lo spazzolino elettrico per ‘giocare’ è pericoloso”
“Spesso il fastidio si risolve da solo dopo qualche giorno, ma ci sono metodi testati ed affidabili per tenerlo a bada. Piuttosto consiglio una maggiore idratazione, un maggior consumo di fibre, ma anche dei bagni caldi per ridurre il prurito e il dolore. Perché mai la gente si fa venire queste idee assurde?“, ha chiesto, esortando coloro che soffrono di attacchi di rivolgersi al medico piuttosto che cercare di curarsi da soli.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.walesonline.co.uk/news/uk-news/doctors-warning-people-not-insert-17802129
- https://www.santeplusmag.com/les-medecins-deconseillent-de-se-mettre-des-pommes-de-terre-surgelees-dans-lanus/
- https://www.cambridge-news.co.uk/news/uk-world-news/doctors-warning-people-not-insert-17802129