Il mistero del lago alle Hawaii diventato rosa [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Il mistero del lago alle Hawaii diventato rosa [+VIDEO]

| 19/11/2023
Fonte: Twitter

La strana colorazione è sotto monitoraggio e l’acqua oggetto di studi di laboratorio

  • Un lago alle Hawaii è diventato nel giro di pochi giorni di un colore rosa intenso
  • Gli studiosi si interrogano sullo strano e improvviso fenomeno che secondo le prime ipotesi sarebbe da ricondurre alla siccità
  • Nel bacino idrico è stato emesso il divieto di bere l’acqua e di fare il bagno
  • Il responsabile della strana colorazione del lago potrebbe essere un batterio
  • Gli alobatteri sono organismi unicellulari che proliferano in bacini idrici con alti livelli di sale

 

Un lago alle Hawaii è diventato di un colore rosa intenso tanto che potrebbe essere scambiato per un set del film “Barbie”. Gli studiosi si interrogano sullo strano e improvviso fenomeno che secondo le prime ipotesi sarebbe da ricondurre alla siccità. Il personale del Kealia Pond National Wildlife Refuge, a Maui, monitora l’acqua rosa e ovviamente è stato emanato il divieto di berla o di fare il bagno nel lago.

Le ipotesi

In una prima ipotesi si era attribuito il colore ad una particolare fioritura di alghe tossiche, poi smentita dai test di laboratorio. Il responsabile potrebbe essere invece un organismo chiamato alobatterio.

Gli alobatteri sono organismi unicellulari che proliferano in bacini idrici con alti livelli di sale. Le colonie assumono un colore rossastro a causa di un pigmento biologico che utilizzano per trasformare l’energia solare in energia per la cellula.

La salinità all’interno del lago è attualmente superiore a 70 parti per mille, ovvero il doppio della salinità dell’acqua di mare. Gli studiosi dovranno condurre un’analisi del DNA per identificare definitivamente l’organismo.

Leggi anche La siccità fa riemergere antichi volti di pietra in Amazzonia

La siccità che ha abbassato notevolmente il livello delle acque e aumentato il grado di salinità potrebbe essere la causa scatenante del fenomeno. Con l’arrivo delle piogge la salinità dovrebbe drasticamente ridursi facendo scomparire il colore rosa.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend