La stazione giapponese in mezzo al nulla, senza entrata né uscita [+FOTO]

Commenti Memorabili CM

La stazione giapponese in mezzo al nulla, senza entrata né uscita [+FOTO]

| 30/05/2024
Fonte: Pixabay

Seiryu Miharashi è una stazione unica al mondo: non ci sono strade per raggiungerla, non ha un ingresso e nemmeno la biglietteria

  • Nel 2019 in Giappone è stata inaugurata una stazione particolare
  • La banchina affaccia sul fiume Nishiki ed è immersa nella natura
  • Non ci sono bar dove prendere un caffè o ristoranti nelle vicinanze
  • I treni fermano per far scendere o salire i passeggeri che restano sulla banchina ad ammirare il panorama
  • La stazione è stata costruita per dare modo ai giapponesi di fare una pausa dai ritmi frenetici della vita quotidiana

 

Una stazione senza ingresso né uscita, senza biglietteria né tabelloni di arrivi e partenze. La Seiryu Miharashi Station è stata inaugurata nel 2019 in Giappone ed ha una particolarità unica al mondo: non ci sono strade per raggiungerla, è volutamente situata in mezzo al nulla e affaccia sul fiume Nishiki.

Una stazione immersa nella natura

Solo alcuni treni fermano nella stazione speciale e i passeggeri che scendono non sono diretti da alcuna parte. Non ci sono bar dove prendere un caffè o ristoranti nelle vicinanze, o locali di qualsiasi genere. Le persone restano volutamente sulla banchina ad ammirare lo spettacolare paesaggio circostante. Il fiume scorre placido sotto la stazione, mentre la montagna e i verdi boschi fanno da cornice ad un luogo incontaminato. Un modo per rallentare i ritmi frenetici della vita quotidiana e restare per un po’ di tempo immersi nella natura.

Non tutti i treni fermano alla Seiryu Miharashi Station. Alcuni fanno una sosta di 15 minuti per dare modo alle persone di scendere, ammirare il panorama e risalire, altri invece effettuano la fermata e ripartono subito e i viaggiatori restano in stazione fino al passaggio del treno successivo.

In Giappone è nota la dedizione al lavoro dei giapponesi che sono sottoposti a ritmi frenetici. Nel 2016 il governo ha reso noto un sondaggio effettuato su 10.000 lavoratori in cui il 23% dichiarava di lavorare per almeno 80 ore di straordinario al mese, mentre la metà degli intervistati non aveva ferie retribuite. Una cultura del lavoro che comporta situazioni di forte stress tra la popolazione.

Leggi anche La stazione che è rimasta attiva per tre anni solo per una passeggera: una studentessa

Seiryu Miharashi Station è stata realizzata proprio per lanciare un messaggio ai giapponesi: la necessità ogni tanto di fermarsi, riprendere fiato, mettere in stand-by pensieri e preoccupazioni dedicando alcuni momenti della giornata a se stessi, vivendo momenti di pace e tranquillità immersi nella natura.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend