La statua più grande al mondo si trova nel Gujarat, in India, ed è alta 182 metri. La Statua dell’Unità dell’India, celebra l’indipendenza dell’India dal dominio coloniale britannico nel 1947.
La statua onora l’attivista Vallabhbhai Jhaverbhai Patel (1875-1950) che ha lottato per liberare la sua nazione dallo sfruttamento coloniale e che successivamente è diventato primo ministro indiano. Patel ha unificato il paese che prima era suddiviso in 562 stati principeschi sotto la corona britannica, tutti con identità culturali e governi distinti.
Realizzato da Michael Graves & Associates in collaborazione con Turner Construction e Meinhardt Group, il memoriale ha richiesto circa 4 anni per essere progettato e costruito.
La Statua dell’Unità è circa 4 volte più alta della famosa Statua della Libertà di New York e la sua costruzione è costata 430 milioni di dollari. L’altezza della statua supera il Buddha del Tempio della Primavera nell’Henan, in Cina, che con i suoi 128 metri era in precedenza la statua più alta del mondo
Leggi anche Riace, trovato in mare l’occhio di una statua. Potrebbe essere di uno dei Bronzi
La portata del progetto si riflette nelle dimensioni e nel peso sconcertanti dei suoi materiali: per costruire la statua sono stati necessari 2.500.000 metri cubi di cemento, 5.700 tonnellate di struttura in acciaio e 18.500 tonnellate di barre di acciaio rinforzate. La struttura è ricoperta a 12.000 pannelli di bronzo del peso di 1700 tonnellate. I visitatori possono salire ad una galleria panoramica che si trova vicino al petto della statua, ad un’altezza di 152 metri.
Share