La scienza svela i segreti per essere più felici

Si può essere più felici: ecco come

 

Qual è la formula per la felicità? Secondo gli scienziati, il 60% di questa emozione è determinato dai nostri geni e dall’ambiente. La parte restante, invece, dipende da noi. Se prendere atto che esistono delle dinamiche immodificabili è necessario, altrettanto importante è lavorare in maniera proattiva sul 40% in nostro potere di modificarsi e migliorare. Non ci resta, allora, che andare alla scoperta di alcuni consigli scientifici per aumentare il nostro livello di gioia, soddisfazione e benessere.

La prima dritta da mettere in pratica prescrive di trascorrere almeno 20 minuti al giorno all’aria aperta: la luce del sole e l’aria fresca, infatti, sarebbero in grado di giovare non solo all’umore, ma persino alla memoria. Già che siete all’aria aperta, datevi anche da fare: l’attività fisica è responsabile del rilascio di endorfine, che aumentano le sensazioni positive. Gli effetti benefici dell’esercizio fisico sono talmente potenti da prolungarsi persino nei giorni successivi. Secondo una ricerca dell’Università di Bristol, infatti: “Nei giorni di allenamento, l’umore delle persone migliora significativamente dopo l’esercizio e rimane lo stesso nelle successive giornate di riposo. Con l’eccezione del senso di calma che si perde poco dopo“.

L’importanza di coltivare la felicità giorno per giorno

La felicità è contagiosa. Per questo, dovremmo trascorrere del tempo insieme a persone positive e gioiose. Basti pensare che frequentare chi è felice aumenta del 25% la probabilità di diventarlo anche noi. Del resto, la scienza ha messo in luce l’importanza dei legami sociali, rivelando che il benessere dipende anche dal sostegno delle persone che ci circondano: avere una buona rete di amici e una famiglia amorevole migliora notelvomente il lnostro umore.

Un altro consiglio per essere più felici? Aiutare il prossimo. Che si tratti di altri esseri umani, di animali o di ambiente poco importa: fare del bene aiuta a sentirsi utili, riducendo il rischio di depressione e isolamento. Non a caso, mettere in campo i propri punti di forza, dando valore alle nostre capacità e risorse, è un ulteriore freccia al nostro arco, che può aiutarci a migliorare la qualità della nostra vita.

Leggi anche: A che età sarai più felice? Lo rivela la curva della felicità

Un esperimento condotto su 577 volontari, infatti, ha dimostrato che essere spronati a focalizzarsi su un pregio e a coltivarlo per una settimana, usandolo ogni giorno in modo diverso, riduce il rischio di depressione e aumenta il benessere. E voi, quale di queste dritte metterete in pratica?

Share