Un’indagine approfondita condotta dagli scienziati dell’Università del Nuovo Galles del Sud in Australia e dell’Università di Stanford negli Stati Uniti ha concluso che le donne scontrose sono generalmente più intelligenti. Il risultato si basa sul fatto che quando le donne diventano lunatiche, non solo prendono decisioni migliori, ma mostrano anche una memoria più nitida, estrapolando più fatti e dettagli dalla loro mente.
Il cattivo umore è caratterizzato da una negatività mentale che rende le persone più consapevoli di ciò che le circonda. Per questo motivo, quando una donna mostra un brutto carattere, tende a concentrarsi e a pensare intensamente a ciò che vede, pensa e fa in quel momento. Le donne scontrose continueranno a produrre emozioni potenzialmente negative nella loro personalità, il che consente loro di prestare maggiore attenzione a diverse aree della vita e di diventare più intelligenti. Questo è particolarmente vero quando devono prendere decisioni importanti o proporre soluzioni a problemi professionali, sociali o di lavoro difficili, perché svolgono un’analisi più lucida rispetto a un ragionamento emotivo.
Lo studio ha anche analizzato la reazione delle persone allegre di fronte a situazioni che richiedono un processo decisionale o di ispezione, scoprendo che hanno un buon vantaggio: sono più creative. Tuttavia, se sono troppo felici, potrebbe essere inutile, perché questo tipo di felicità di solito fa prendere decisioni impulsive e poco ponderate. Quindi, alla fine, questo porterà a decisioni sbagliate, che possono avere conseguenze negative e, in alcuni casi, devastanti.
È risaputo che le persone non vivono mai solo arrabbiate o felici. Il nostro umore fluttua a causa dei cambiamenti che si verificano ogni giorno, di solito in modo temporaneo. Tuttavia, la ricerca ha dimostrato che è utile avere un approccio e un comportamento serio quando si affrontano i problemi o si prendono decisioni difficili. Le emozioni negative interne permettono di concentrarsi su ogni dettaglio della situazione e di valutare quale sia la strada più adatta.
Leggi anche: Le donne tradiscono di più rispetto agli uomini: ecco perché
Oltre a migliorare l’analisi e la capacità di giudizio, le donne di cattivo umore tendono a sviluppare superbe doti di leadership, che consentono loro di gestire in modo più efficace i gruppi di lavoro. Ad ogni modo, non tutto è positivo. Essere in uno stato di perenne irritabilità e negatività può rendere le persone più stressate e persino portare a condizioni preoccupanti come la depressione. Per questo motivo gli esperti che hanno condotto questo studio raccomandano alle persone scontrose di cercare di bilanciare le proprie emozioni, in modo che il loro temperamento non danneggi la qualità della vita.
Share