Gli psicologi della Edge Hill University hanno esplorato la scienza che si cela dietro l’effetto dell’alcol e la percezione delle persone attraenti…
- Il termine inglese “beer goggles” vuole descrivere una persona che ha la percezione di vedere qualcuno più attraente di quanto non sia realmente a causa dell’alcol
- I ricercatori della Edge Hill University hanno cercato di capire se questa credenza popolare abbia un fondo di verità
- Gli studiosi hanno condotto un esperimento coinvolgendo 120 persone
- A tutti i partecipanti, una parte sobria e una alticcia, sono state mostrate delle foto di volti più o meno attraenti
- Le persone sotto stato d’ebbrezza hanno trovato attraenti anche i volti che non lo erano
Con il termine “beer goggles” (che potremmo tradurre come “occhiali da birra”) si intende la percezione di una persona che ha bevuto così tanto alcol da pensare che qualcuno sia più attraente di quanto non sia realmente. Ma questo effetto è reale? Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Psychology of Addictive Behaviors sembra proprio di sì.
Per determinare se l’alcol possa compromettere la capacità di una persona di considerare qualcuno come attraente, i ricercatori si sono rivolti a bar e pub situati vicino al loro laboratorio di ricerca della Edge Hill University nel Regno Unito. Qui, hanno chiesto a più di 120 persone, sia sobrie che ubriache, di indicare su un computer portatile se la lettera “T” era corretta o invertita, mentre allo stesso tempo dovevano cercare di ignorare una serie di volti mostrati sullo schermo.
I risultati dello studio
Le persone sobrie erano più distratte dai volti attraenti. I partecipanti in stato di ebbrezza, invece, erano distratti sia dai volti attraenti che da quelli poco attraenti. Anche se non è chiaro quali caratteristiche o aspetti siano stati considerati “attraenti” dai ricercatori.
“Le precedenti ricerche sui fenomeni legati a questo effetto dell’alcol hanno dato risultati incoerenti e si sono limitate in gran parte a chiedere direttamente alle persone quanto trovavano attraenti gli altri. Utilizzando una misura indiretta dell’attenzione, la nostra ricerca è stata in grado di superare alcuni di questi limiti. Sappiamo che i volti attraenti possono distogliere l’attenzione dal compito in questione. Tuttavia, la nostra ricerca suggerisce che l’alcol ha la capacità di ridurre questo effetto, livellando il campo di gioco”, ha detto in una dichiarazione la dottoressa Rebecca Monk, autrice principale dello studio.
“La maggior parte delle persone ha sentito parlare dell’effetto ‘beer goggles’. La nostra ricerca si aggiunge al gran numero di prove che dimostrano che c’è una certa verità in questo luogo comune. Nel nostro studio i partecipanti hanno assunto delle dosi moderate di alcol. Questo suggerisce che non ci vuole molto alcol per sperimentare questa percezione“, ha aggiunto il professor Derek Heim, coautore dello studio.
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Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-2626186/Beer-goggles-DO-exist-Study-finds-small-alcohol-make-people-attractive.html
- https://www.iflscience.com/brain/do-beer-goggles-really-make-people-more-attractive/
- https://www.technologynetworks.com/neuroscience/news/taking-a-scientific-look-at-the-beer-goggles-effect-330817