Le persone di successo pur essendo molto impegnate dedicano il loro tempo libero ad alcune specifiche attività
- Quando torniamo da una giornata di lavoro spendiamo il tempo rimasto per dedicarci agli hobby, alla famiglia o ad altre attività che ci fanno stare bene
- Le persone di successo dedicano una parte del loro tempo libero a migliorare se stesse, seguendo la regola delle 5 ore
- Secondo la regola è utile dedicare almeno un’ora al giorno per cinque giorni lavorativi ad imparare qualcosa di nuovo
- Bill Gates, Elon Musk e Jack Ma impegnano parte del loro tempo libero quotidiano leggendo
- Fermarsi a riflettere, a pensare, a sperimentare, aiuta a migliorarsi e a raggiungere i propri obiettivi
Dopo una giornata di lavoro ci troviamo a spendere il tempo libero in tanti modi: chi si dedica alla palestra, chi guarda una serie tv, chi è impegnato con le attività domestiche, con i figli o con gli amici. Anche se il tempo libero è sempre troppo poco, ognuno cerca di vivere le ore extralavorative nel miglior modo possibile per rilassarsi e stare bene con se stessi.
L’importanza della lettura
C’è poi un modo alternativo di trascorrere il tempo libero che può fare la differenza per migliorare se stessi ed essere più produttivi.
La regola delle 5 ore è stata coniata da Michael Simmons, fondatore di Empact, azienda specializzata in eventi e programmi imprenditoriali, innovazione e leadership. Il concetto è semplice: le persone di successo, per quanto possano essere impegnate, trovano sempre almeno un’ora al giorno (o cinque ore a settimana lavorativa) per imparare, leggere o esercitarsi in qualcosa. La regola è applicata da molti milionari e fondatori di aziende conosciute a livello globale. La lettura risulta un elemento fondamentale: Dan Gilbert, proprietario dei Cleveland Cavaliers, legge da una a tre ore al giorno. Elon Musk, fondatore di Space X, dedica molto tempo alla lettura, così come Bill Gates, co-fondatore di Microsoft.
Jack Ma, co-fondatore di Alibaba, afferma che «la lettura può darti un buon vantaggio rispetto ai tuoi colleghi. I lettori hanno maggiori probabilità di approfondire conoscenze e tattiche di altri settori che non sono alla portata di tutti».
La riflessione e il pensiero
Anche se non è possibile dedicare un’ora intera alla lettura ogni giorno, si può cominciare con 20-30 minuti, portando sempre un libro con sé (sia cartaceo oppure in formato e-book) e leggere qualche pagina in attesa di una riunione, o nella sala di attesa di un medico o mentre si fa una fila. Una buona soluzione è anche ricorrere agli audiolibri che consentono di acquisire contenuti mentre ci si sposta o si fa attività fisica.
La regola delle cinque ore prevede anche tempo per la riflessione e il pensiero. Riflettere sui propri errori ad esempio aiuta ad essere più consapevoli, a migliorarsi nella vita e a raggiungere gli obiettivi. Nel 2014, uno studio dell’Università del Texas ha scoperto che il riposo mentale e la riflessione migliorano l’apprendimento.
Si può procedere dedicando 15-20 minuti al giorno alla riflessione, magari appuntando i propri pensieri su un’agenda o rispondendo a due o tre domande sulla giornata. Ad esempio se hai partecipato ad una conferenza potresti chiederti: «quali sono stati i punti salienti? Come posso applicarli alla mia attività?»
La sperimentazione
Nella regola delle cinque è inclusa anche la sperimentazione. Ben Franklin e Thomas Edison divennero inventori e pensatori di spicco grazie ai loro esperimenti. Abbiamo Gmail perché Google ha consentito ai dipendenti di sperimentare nuove idee utilizzando il 20% del loro tempo di lavoro. Sperimentare significa applicare in campo pratico quello che si è appreso con la lettura.
Le persone di maggior successo nella vita non sono state quelle che hanno raggiunto il punto chiave al primo tentativo, ma quelle che hanno fallito più volte finché non l’hanno raggiunto e hanno provato strade diverse.
Leggi anche Il gioco preferito di Bill Gates per rafforzare la memoria
Gli esperimenti ti mostrano cosa funziona e cosa no. Puoi imparare dai tuoi errori e ottenere feedback dagli altri. Dedicare un’ora al giorno all’apprendimento o per acquisire nuove abilità e conoscenze potrebbe non portare un ritorno nell’immediato, ma sicuramente ci saranno benefici a lungo termine.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.entrepreneur.com/living/the-5-hour-rule-used-by-bill-gates-jack-ma-and-elon-musk/317602
- https://computerhoy.com/noticias/life/regla-5-horas-todos-dias-sean-productivos-usan-elon-musk-bill-gates-1086543
- https://managementconsulted.com/5-hour-rule/