I vari componenti, attualmente in fase di stampa, saranno assemblati a Mulegns, piccolo paese della Svizzera
- Il gruppo Digital Building Technologies dell’ETH di Zurigo sta realizzando una torre alta 30 metri con componenti stampati in 3D
- La costruzione avrà 5 piani e colonne sempre più grandi man mano che si va verso l’alto
- Una scala a chiocciola consente di raggiungere la sommità dove sarà allestito uno spazio per concerti e spettacoli teatrali
- Per stampare i 102 pezzi singoli della torre si stima che saranno necessarie 900 ore di lavoro
- La tecnologia utilizza un materiale morbido e resistente simile al cemento e consente l’inserimento di calcestruzzo solo dove strutturalmente richiesto
La torre in 3D più alta al mondo è in fase di costruzione e sarà montata a Mulegns, in Svizzera. La Torre Bianca dei ricercatori dell’ETH di Zurigo, alta 30 metri, sarà formata da oltre un centinaio di colonne e avrà sulla sommità uno spazio per spettacoli teatrali e concerti.
Una torre di 5 piani
La torre è stata progettata in collaborazione con l’istituzione culturale Nova Fundaziun Origen. Attualmente è stampata in sezioni, per poi essere trasportata e assemblata nel cantiere della cittadina svizzera. La costruzione avrà 5 piani e colonne sempre più grandi man mano che si va verso l’alto. Attraverso una scala a chiocciola si raggiunge la sommità della torre dove è in progetto uno spazio con un palco e 45 posti a sedere per concerti e spettacoli teatrali.
Per la realizzazione dei vari componenti sono impiegate stampanti 3D che rilasciano da un ugello un composto morbido e resistente simile al cemento. Si prevede che il processo di stampa duri circa 900 ore. «L’intera struttura della torre è progettata utilizzando un software personalizzato che consente la definizione precisa della geometria e può inviare i dati necessari direttamente ai robot di stampa», hanno affermato gli architetti Benjamin Dillenburger e Michael Hansmeyer, del gruppo Digital Building Technologies dell’ETH di Zurigo.
Tecnologie all’avanguardia
«Questa tecnologia consente di produrre in modo efficiente elementi non standard e su misura. Le forme sarebbero quasi impossibili da produrre su questa scala utilizzando le tecnologie convenzionali. Con il nuovo processo di costruzione, invece, la torre sarà assemblata da 102 pezzi singoli stampati in 3D. Gli elementi vengono riempiti di calcestruzzo solo dove strutturalmente richiesto, il che riduce notevolmente l’utilizzo di materiale. Il metodo di costruzione evita gli sprechi perché non è necessaria alcuna cassaforma per il getto del calcestruzzo».
Leggi anche Realizzata la prima cheesecake con la stampante 3D [+VIDEO]
La sperimentazione di elementi architettonici stampati in 3D è passata in poco tempo da concetto futuristico a possibilità concreta per la costruzione di abitazioni tradizionali ed edifici di lavoro.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://newatlas.com/architecture/white-tower-3d-printed-eth-zurich/
- https://computerhoy.com/life/tor-alva-torre-blanca-edificio-impreso-3d-mas-alto-mundo-1366821
- https://www.pbctoday.co.uk/news/projects/worlds-tallest-3d-printed-building/137281