La pianta in vaso più longeva al mondo ha oltre 250 anni. È una cicadea del Capo Orientale (Encephalartos altensteinii) alta oltre quattro metri e dal peso di una tonnellata.
La pianta è collocata nel Kew Botanic Royal Gardens a Londra, un complesso di serre e giardini Patrimonio Unesco che ospita circa 50.000 piante provenienti da tutto il mondo.
La cycas arrivò nel sito nel 1775 per opera di Francis Masson, cacciatore di piante di Kew, che la raccolse nella provincia del Capo Orientale del Sudafrica, paese di origine della specie. Messa a bordo di un veliero, la pianta affrontò un viaggio di diversi mesi verso la Gran Bretagna. Sulla nave fu fissata sul ponte per ricevere l’acqua piovana e la luce del sole e, una volta giunta a destinazione, fu trasportata su una chiatta lungo il Tamigi fino a Kew.
Nel 1848 fu collocata a Palm House, una sezione dei giardini dedicata alle piante esotiche, dove riceve calore, luce e umidità ottimali per poter vivere. Ha una crescita molto lenta, circa 2,5 cm all’anno. Per via delle dimensioni raggiunte, la cycas è sorretta da puntelli per poter rimanere in piedi, poiché altrimenti cadrebbe sotto il proprio peso.
Leggi anche: Le piante a forma di toilette che prosperano mangiando feci
È una pianta che non necessita di troppe cure se non innaffiature regolari, in base alla temperatura esterna, e la rimozione delle foglie secche. Nel luglio 2009 è stata sollevata e rinvasata in un nuovo vaso di legno. L’operazione ha necessitato di una squadra di ben 9 persone.
Share