L’agenzia spaziale americana ha lanciato una competizione per risolvere il problema della gestione e dello smaltimento dei rifiuti sulla Luna
- Il programma Artemis della Nasa mira a riportare gli esseri umani sulla Luna con missioni a lungo termine
- La permanenza prolungata sulla Luna comporta di dover gestire e smaltire i rifiuti solidi delle basi lunari
- Coloro che partecipano al LunaRecycle Challenge dovranno elaborare progetti e prototipi per ridurre al minimo gli sprechi e riutilizzare i rifiuti
- Le proposte potranno essere inviate entro il 31 marzo 2025
- Sebbene il LunaRecycle Challenge sia mirato a risolvere un problema spaziale, la Nasa spera che la tecnologia sviluppata possa avere applicazioni anche sulla Terra
La Nasa ha un problema e offre tre milioni di dollari a chi lo risolve. L’annuncio è stato fatto dal sito ufficiale dell’agenzia spaziale americana che ha lanciato il LunaRecycle Challenge.
La gestione e il riciclo dei rifiuti lunari
Una delle situazioni da affrontare nelle prossime missioni sulla luna sarà quello della gestione e del riciclo dei rifiuti inorganici, come imballaggi alimentari, abbigliamento scartato e materiali derivanti da esperimenti scientifici. Servono pertanto soluzioni di riciclaggio che possano ridurre i rifiuti solidi e migliorare la sostenibilità delle missioni lunari a lungo termine.
Il programma Artemis della Nasa mira a riportare gli esseri umani sulla Luna e a stabilire una presenza sostenibile entro la fine di questo decennio. Per far sì che le missioni lunari a lungo termine abbiano successo, gli astronauti dovranno vivere delle risorse che portano o generano sulla superficie lunare. Ciò include la riduzione al minimo degli sprechi e il riutilizzo dei materiali nella misura più ampia possibile. La competizione mira a sviluppare tecnologie che trasformino i rifiuti in prodotti utili per attività scientifiche ed esplorative fuori dal pianeta, riducendo la necessità di riportare i rifiuti sulla Terra.
Le fasi della competizione
Il progetto LunaRecycle Challenge è diviso in due fasi. Nella Fase 1, i team devono progettare un hardware fisico e creare un prototipo virtuale. L’obiettivo è affrontare la gestione dei rifiuti in un’ipotetica missione lunare di 365 giorni, con requisiti tecnici forniti dalla NASA. I progetti devono affrontare il problema di come gestire i vari tipi di rifiuti generati dagli astronauti, dagli imballaggi alimentari ai rifiuti umani e altri materiali che si accumulano nel tempo. I team dovranno proporre metodi creativi per riciclare e riutilizzare la maggior parte possibile dei rifiuti.
Le applicazioni del progetto sulla Terra
I team che competono nella Fase 1 devono inviare le loro proposte entro il 31 marzo 2025 e la Nasa selezionerà i migliori progetti entro maggio. I team vincitori riceveranno 600.000 dollari per il miglior prototipo fisico e 400.000 dollari per il miglior prototipo digitale.
I progetti di maggior successo passeranno quindi alla Fase 2, dove i team costruiranno un prototipo funzionante basato sui progetti della Fase 1. Nella Fase 2, il montepremi aumenta in modo significativo: 1,4 milioni di dollari per il miglior prototipo fisico e 600.000 dollari per il miglior prototipo digitale.
Sebbene il LunaRecycle Challenge sia mirato a risolvere un problema spaziale, la Nasa spera che la tecnologia sviluppata attraverso questa competizione abbia anche applicazioni più ampie qui sulla Terra.
Leggi anche La prima ferrovia sulla Luna potrebbe essere costruita entro 10 anni [+FOTO]
La tecnologia di riciclo in un ambiente ostile come lo spazio, dove le risorse sono scarse e la sostenibilità è fondamentale, potrebbe portare a metodi di gestione più efficiente dei rifiuti anche sulla Terra.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.nasa.gov/prizes-challenges-and-crowdsourcing/centennial-challenges/lunarecycle/
- https://www.nasa.gov/news-release/nasa-seeks-innovators-for-lunar-waste-competition/
- https://thespacecoastrocket.com/nasa-offering-3-million-if-you-can-solve-this-problem/