La Gioconda votata come l’“opera d’arte più deludente al mondo”

Che chi descrive la visita al Louvre un vero e proprio incubo

 

La Gioconda, capolavoro indiscusso di Leonardo Da Vinci, ha recentemente guadagnato una posizione inaspettata nelle classifiche (e non certo positiva), ma non per i motivi che ci si potrebbe aspettare. Secondo una classifica stilata dal sito di coupon turistici CouponBirds e riportata da Le Parisien, è infatti stata votata come l’opera d’arte più deludente al mondo. Tuttavia questa inusuale posizione non è attribuibile alla qualità dell’opera in sé, bensì alle circostanze che influenzano l’esperienza della visita al museo Louvre di Parigi, dove è esposta.

La fama straordinaria della Gioconda porta con sé un livello di aspettative altissimo da parte dei visitatori, ma spesso queste aspettative vengono deluse a causa di una serie di fattori che rendono l’esperienza meno soddisfacente. Innanzitutto, l’opera è situata in una zona estremamente affollata del Louvre, il che rende difficile avvicinarsi al quadro e ammirarlo senza essere disturbati dalla folla o dai cordoni di sicurezza. Inoltre il continuo sollevamento di cellulari per scattare foto dell’opera rende quasi impossibile godersi appieno la visione della Gioconda. Questa situazione è ulteriormente complicata dal recente aumento del prezzo del biglietto d’ingresso al museo, che potrebbe contribuire a rendere l’esperienza meno gratificante per i visitatori.

Ha il 37% dei giudizi negativi

Aggiungendo ulteriori difficoltà, il percorso per raggiungere la Gioconda attraverso i lunghi corridoi del museo può trasformarsi in una vera e propria caccia al tesoro, aggiungendo ulteriore stress alla visita. Le recensioni negative lasciate dagli utenti di CouponBirds riflettono queste sfide incontrate durante la visita, con il 37% dei giudizi negativi attribuiti alla Gioconda. Commenti come “Mai stato così deluso” o “Una tortura” sono comuni tra coloro i quali hanno espresso il loro disappunto sulla visita al celebre dipinto.

Leggi anche: Artista riceve 71.500 € in banconote da incollare sulle tele: consegna due tele bianche e si intasca i soldi, ora dovrà restituirli

Tuttavia la Gioconda è in buona compagnia in quanto non è l’unica opera d’arte a suscitare delusioni tra i visitatori. Al secondo posto della classifica delle opere d’arte più deludenti si trova “La libertà che guida il popolo” di Eugène Delacroix, anch’essa ospitata al Louvre, seguita da “La persistenza della memoria” di Dalì esposta al MoMA di New York.

Share