La forma perfetta del fondoschiena maschile secondo la scienza

Come per i canoni estetici femminili, anche per gli uomini i glutei più apprezzati devono avere caratteristiche ben precise

 

Il fondoschiena è uno degli elementi del corpo esteticamente più apprezzato non solo nelle donne ma anche negli uomini e, per questo, un team di scienziati della Duke University ha effettuato uno studio per stabilire quale sia il perfetto sedere maschile. L’articolo, pubblicato sulla rivista Plastic and Reconceptive Surgery, è stato realizzato per dare modo ai medici che si occupano di chirurgia estetica di comprendere quali siano i glutei “ideali” prima di rimodellarli.

L’estetica delle natiche maschili

Nell’articolo l’autore principale dello studio, Ashit Patel, osserva come sempre più uomini si sottopongano ad interventi di chirurgia estetica e siano molti coloro che chiedono il rimodellamento dei glutei.

«Mentre studi precedenti hanno valutato le caratteristiche delle natiche femminili attraenti, nessuno finora aveva veramente studiato l’estetica delle natiche maschili ideali», ha affermato. Per realizzare lo studio il ricercatore ha lanciato un sondaggio online chiedendo ai partecipanti di giudicare una serie di fondoschiena visti da diverse angolazioni, indicando quali fossero le caratteristiche più attraenti.

Al sondaggio hanno partecipato 2095 persone di cui il 61% uomini. Più della metà di loro aveva un’età compresa tra i 25 e i 34 anni. È stato inoltre chiesto loro di fornire informazioni su caratteristiche demografiche, orientamento sessuale e posizione geografica. Tutti gli intervistati hanno valutato immagini di vari glutei visti da tre prospettive: di lato, di fronte e di tre quarti. Il sedere più votato è stato quello di dimensioni moderate e ben proporzionato, con una definizione muscolare visibile.

L’interesse maschile per la chirurgia estetica

«Nel nostro sondaggio, i valutatori hanno ritenuto che i glutei maschili ideali non dovrebbero essere piatti, ma nemmeno sporgere troppo», ha spiegato Patel. «Non dovrebbero essere troppo larghi e dovrebbero mantenere la caratteristica fossetta sui lati».

I risultati variavano leggermente a seconda dell’età e delle preferenze sessuali, dell’etnia e della provenienza geografica, ma è interessante notare che non sembrano esserci differenze significative nella forma del sedere preferita tra i sessi. Ad esempio gli intervistati più giovani, i gay e i bisessuali preferivano natiche più pronunciate, agli intervistati afroamericani piacevano glutei leggermente più grandi, mentre gli asiatico-americani erano all’altro estremo dello spettro.

Leggi anche Modella spende 90.000 euro per diventare una bambola Bratz umana

Molti degli intervistati hanno anche espresso interesse a sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica. «Proprio come le loro controparti femminili, anche gli uomini affrontano la pressione sociale per raggiungere uno specifico standard estetico fin dalla giovane età» scrivono gli autori. «Inoltre, gli uomini sono costantemente esposti nei media a immagini maschili muscolose. Collettivamente, questi agenti di socializzazione stabiliscono lo standard di aspettativa per come dovrebbero apparire gli uomini».

Share