La classifica mondiale dei 20 ristoranti da non perdere

Eccellenze gastronomiche mondiali: i 20 ristoranti da non perdere

 

La rinomata rivista Food and Wine ha stilato la classifica dei 20 migliori ristoranti al mondo. Alla realizzazione del prestigioso elenco hanno contribuito 108 giornalisti gastronomici e di viaggi internazionali, segnalando i locali ritenuti imperdibili sulla base di criteri come autenticità, ospitalità e attenzione ai dettagli. La classifica include ristoranti di ogni angolo del globo, dal Perù al Giappone, passando per Thailandia, Sud Africa e Turchia.

Ogni locale selezionato, infatti, rappresenta al meglio la peculiarità e l’eccellenza dell’intero panorama gastronomico mondiale. Naturalmente, il nostro Paese, rinomato per le sue prelibatezze enogastronomiche, non poteva mancare nella classifica. In particolare, sono stati due i ristoranti a conquistare l’ambito riconoscimento, finendo per occupare il diciassettesimo e il quarto posto del prestigioso elenco.

Due ristoranti italiani nella classifica di Food and Wine

A un passo dal podio, infatti, si è piazzato il bistrot Cucina Villana a Ruvo di Puglia, che ha conquistato i giudici con i sapori delle erbe spontanee sapientemente utilizzati nei piatti proposti, oltre che la sua filosofia culinaria, basata sulla valorizzazione delle tradizioni locali. Come omettere, poi, da una classifica tanto rinomata il piatto simbolo della cucina italiana?

Ad accaparrarsi il diciassettesimo posto, infatti, è stata la pizzeria I Masanielli di Caserta. Il locale abbina tradizione e innovazione, proponendo tecniche di alta cucina, come la surgelazione e la cottura sottovuoto. Il risultato è una combinazione di sapori e consistenze sbalorditive che dà luogo a una vera e propria esperienza trascendentale.

Leggi anche: La classifica TripAdvisor delle spiagge più belle del mondo

Siete curiosi di scoprire l’intera classifica dei 20 ristoranti imperdibili al mondo? Ecco tutti i locali in cui mangiare almeno una volta nella vita secondo Food and Wine:

  1. Merito (Lima, Perù)
  2. Petermen (Sydney, Australia)
  3. SodaBottleOpenerWala (Bombay, India)
  4. Cucina Villana (Ruvo di Puglia, Italia)
  5. Soil (Atene, Grecia)
  6. Celele (Cartagena, Colombia)
  7. La Cocina de Humo (Oaxaca, Messico)
  8. Indigo (Arequipa, Perù)
  9. Cultiva (Nairobi, Kenya)
  10. Emazulwini Restaurant (Città del Capo, Sud Africa)
  11. L’Evo (Toyama, Giappone)
  12. Teté Cocina de Barrio (Guadalajara, Messico)
  13. Wana Yook (Bangkok, Tailandia)
  14. Beba (Montreal, Canada)
  15. Dos Pebrots (Barcellona, Spagna)
  16. Sait (Istanbul, Turchia)
  17. I Masanielli (Caserta, Italia)
  18. Kotaro Shibuya (Tokyo, Giappone)
  19. BiBi (Londra, Inghilterra)
  20. Note (Dublino, Irlanda)

Share