La chiromante

Ciao, sono Giovanna. Sto uscendo un ragazzo con la mamma chiromante. Dovevo capirlo che mi stavo mettendo nei guai.
Sto frequentando un ragazzo di nome Dione. Mi sembrava un tipo molto particolare, sensibile. Di lui mi aveva colpito il fatto di credere nell’astrologia e nei segni: se l’universo vuole dirti qualcosa, te lo fa capire attraverso i segni, diceva lui. Io invece non credo a nulla di tutto questo, sono pure atea, quindi figuratevi. Credo nella scienza e nel metodo scientifico, sarete d’accordo con me. Però sono molto curiosa e sono rispettosa delle tradizioni o del folklore magico, se vogliamo. Conoscete le profezie che si auto-avverano? Avete presente quando vi dicono che andrà male e allora vi suggestionate così tanto che cominciate a fare cose che vi porteranno esattamente in quella direzione. La stessa cosa hanno fatto Dione e sua madre.

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!


Giovanna è una ragazza che non crede in nulla di sovrannaturale o mistico. È atea e si fida solo della scienza e del metodo scientifico. Non si lascia influenzare da superstizioni o credenze popolari, ma le guarda con curiosità e rispetto. Un giorno, però, incontra un ragazzo che cambia la sua vita in modo imprevedibile. Si chiama Dione ed è il figlio di una chiromante.

Dione è un tipo molto particolare e sensibile. Crede nell’astrologia e nei segni che l’universo manda alle persone per comunicare con loro. Pensa che il destino sia scritto nelle stelle e nelle linee della mano. Giovanna, all’inizio, è attratta da questa sua visione del mondo, così diversa dalla sua. Lo trova interessante e affascinante, anche se non condivide le sue idee. Si lascia coinvolgere dalle sue storie e dalle sue interpretazioni dei fenomeni naturali.


Un giorno, Dione la porta a conoscere sua madre, la chiromante. Si tratta di una donna anziana e misteriosa, che vive in una casa piena di oggetti esoterici e simbolici. Appena vede Giovanna, le prende la mano e le dice di volerle leggere il futuro. Giovanna accetta, per cortesia e per curiosità, ma non si aspetta nulla di serio da quella lettura.

La chiromante, però, le fa delle previsioni terribili. Le dice che la sua relazione con Dione è destinata a finire male, che lui la tradirà e la lascerà per un’altra. Le dice anche che lei avrà dei problemi di salute e di lavoro, che perderà tutto quello che ha costruito con fatica e sacrificio. Le dice infine che l’unica soluzione per evitare queste disgrazie è quella di lasciare Dione al più presto e di allontanarsi da lui e dalla sua famiglia.

Dione si accorge del cambiamento di Giovanna. La vede più distante, più nervosa, più sospetta. Cerca di capire cosa le sia successo, ma lei non gli dice nulla della lettura della mano. Gli dice solo che ha bisogno di tempo, che deve riflettere sulla loro relazione. Dione si sente ferito e deluso da questa reazione. Pensa che Giovanna non lo ami più, che abbia trovato qualcun altro o che sia stanca di lui. Pensa anche che forse sua madre aveva ragione, quando gli aveva detto che Giovanna non era la ragazza giusta per lui.

Share