Un uomo con la barba risulta più attraente agli occhi di una donna? Negli ultimi anni le barbe sono cresciute folte sui volti degli uomini ad indicare una tendenza estetica particolarmente apprezzata. Avere la barba aiuta nelle conquiste amorose o è solo una falsa credenza? Tutto dipende dal contesto sociale.
Si potrebbe pensare che i peli del viso siano stati creati in natura per proteggere l’uomo dal freddo. Ma le donne ne sono sprovviste, così come i bambini, che sono i più vulnerabili alle basse temperature. I peli sul viso compaiono dopo l’infanzia, durante la pubertà, e sotto l’influenza del testosterone. Se una caratteristica del corpo emerge in questo periodo della vita, allora svolge un ruolo di segnalazione sociale ed è una caratteristica sessualmente selezionata.
Se la barba è considerata un tratto sessualmente selezionato, allora ha due precise funzioni: attirare il sesso opposto e intimidire i rivali.
Darwin ha ipotizzato che le barbe si siano evolute negli antenati attraverso la scelta femminile di ornamento maschile altamente attraente. Tuttavia nel corso dell’evoluzione della specie molto ha influito il contesto sociale di riferimento per l’apprezzamento o meno di uomini barbuti. In molte culture la barba rappresenta un vero e proprio elemento di espressione esteriore della dignità dell’uomo, mentre in altre è indice di invecchiamento, per cui viene tagliata.
Nei paesi sviluppati chi porta la barba è considerato di rango inferiore, come ad esempio i senzatetto e i lavoratori manuali che non hanno codici estetici rispetto alle classi superiori. Gli uomini con la barba sono pertanto visti come meno affidabili, mentre quelli rasati sono percepiti come più onesti e degni di fiducia. E la fiducia è un elemento chiave per una donna che decide di intraprendere una relazione sentimentale.
La barba inoltre coprendo parte del viso e in particolare la zona della bocca aiuta a nascondere le espressioni facciali e lo stato emotivo della persona. Da qui la convinzione che un uomo rasato risulti più sincero.
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Al giorno d’oggi portare la barba è una scelta molto individuale ma la maggior parte preferisce radersi con regolarità. L’aumento degli amanti della barba che si è registrato negli ultimi anni, dovuto a tendenze della moda, ha avuto ripercussioni anche sulle aziende che producono lamette ed accessori per la rasatura, tanto che il marchio Gillette ha avviato campagne pubblicitarie volte a far tornare di moda i volti rasati.
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