Jin Hui a 71 anni corre i 100 metri in meno di 14 secondi

Ha vinto tutte e cinque le gare a cui ha partecipato

 

Il settantunenne Jin Hui è recentemente diventato il primo cinese di età superiore ai 70 anni a correre i 100 metri in meno di 14 secondi durante una competizione che lo ha visto vincere cinque medaglie d’oro nel suo gruppo di età. Jin Hui è diventato noto come lo “zio duro” della Cina dopo aver dominato il China Track and Field Masters 2024, una competizione che sfida gli atleti di età compresa tra i 35 e gli 84 anni a gareggiare in una serie di eventi di atletica leggera. Era la seconda volta che Jin Hui partecipava al prestigioso evento dopo il suo debutto nel 2023, quando si era classificato secondo nei 100 metri con un tempo rispettabile di 15,26 secondi, ma è riuscito in qualche modo a stupire tutti con la sua performance.

Il settuagenario non solo ha stabilito il nuovo record nazionale dei 100 metri nella sua fascia di età, ma ha anche conquistato la medaglia d’oro in tutte e cinque le gare a cui ha partecipato. “Ho partecipato a cinque gare di questo Masters Tournament e ho vinto la medaglia d’oro in tutte”, ha dichiarato Jin. “Mi sono divertito. Battere i record è stato il momento più felice della mia vita. È una bella sensazione infrangere il proprio limite!”. Oltre ai 100 metri, Jin Hui ha partecipato anche ai 200 metri, al salto in lungo, alla staffetta 4×100 metri e alla staffetta 4×400 metri ai China Track and Field Masters 2024, dominando ogni evento con il suo incredibile atletismo.

Come ha iniziato a fare atletica

Nella popolare gara dei 100 metri, Jin Hui ha tagliato il traguardo con un tempo di 13,97 secondi, diventando il primo cinese a completare la gara in meno di 14 secondi. Ora punta al successo internazionale, progettando di competere con i campioni stranieri e di rendere orgoglioso il suo Paese. È facile pensare che Jin Hui sia un atleta con decenni di esperienza, ma la verità è che ha scoperto l’atletica leggera solo dopo essere andato in pensione dal suo lavoro di manutentore in un’acciaieria della Mongolia interna nel 2008.

Leggi anche: Atleta conquista il record per il maggior numero di record

Per un po’ è stato confuso su cosa fare nel tempo libero, ma suo figlio lo ha spinto a entrare nella squadra di calcio senior di Qingdao e, nonostante non fosse abile come gli altri giocatori, era determinato ad allenarsi più duramente di tutti gli altri. “Dato che non avevo buone capacità, ho corso 7.000 metri mentre gli altri ne correvano 5.000, così ho sviluppato la mia forma fisica”, ha raccontato Jin Hui, aggiungendo che è stato questo modo di allenarsi a far notare ai suoi compagni di squadra la sua velocità e a suggerirgli di iscriversi a una gara di corsa.

Share