I risultati di uno studio del FS Research Centre
- Gli italiani viaggiano tantissimo, ma soprattutto per lavoro
- Il 77% della popolazione, infatti, si mette in viaggio durante i giorni feriali
- Si percorrono in media 47 km al giorno, dato che sale a oltre 50 km nei giorni festivi
- Oltre il 95% si muove per strada, mentre il restante 0,3% utilizza il treno o l’aereo
- Chi si sposta di più è chi vive nelle province non capoluogo di regione
Da sempre gli italiani sono visti come un popolo di santi, poeti e navigatori, ma in questo caso sarebbe meglio dire viaggiatori. E non certo per piacere, ma per dovere. Uno nuovo studio condotto nell’ultimo anno dal Fs Research Centre, il centro di analisi e ricerca del gruppo Ferrovie dello Stato, ha infatti rilevato che il 77% della popolazione italiana, ovvero oltre 35 milioni di persone, si mette in viaggio durante i giorni feriali. Di contro nei giorni festivi sono quasi 34 milioni gli italiani che si spostano (ovvero il 74%). In media, durante i giorni feriali, percorrono circa 47 chilometri al giorno, mentre nei giorni festivi la distanza aumenta a oltre 50 chilometri.
La maggior parte di coloro i quali si spostano proviene da province che non sono capoluogo di regione. Ma come ci spostiamo? Oltre il 95% si muove su strada, mentre il restante 0,3% utilizza il treno o l’aereo. Lo studio evidenzia inoltre che le province non capoluogo di regione presentano tassi di mobilità più elevati rispetto alle altre. Probabilmente a causa delle minori opportunità presenti in tali territori, le persone sono costrette ad un maggior numero di spostamenti giornalieri per lavoro, studio e altre necessità. Ad esempio, chi vive in Basilicata e nelle regioni del centro Italia che si affacciano sull’Adriatico (ad eccezione della Puglia) percorre più chilometri al giorno rispetto ad altre aree.
Leggi anche: Viaggi memorabili: le domande e le recensioni più assurde
La stazione di Roma Termini ha il record di persone transitate
Per quanto riguarda le stazioni, nel mese di aprile scorso Roma Termini ha registrato quasi 9 milioni di persone transitate, confermandosi come la più frequentata d’Italia. Seguono Milano, con oltre 7 milioni di persone, e Napoli, con 5,5 milioni. Secondo i dati elaborati, nel corso dell’ultimo anno ogni viaggiatore ha compiuto in media due spostamenti e mezzo al giorno, che comprendono sia gli spostamenti primari di andata e ritorno che ulteriori spostamenti in diversi contesti. Nel marzo 2023 la stazione di Roma ha registrato il tempo medio di permanenza più lungo per viaggiatore, pari a 31 minuti, seguita da Milano con 26 minuti e Napoli con 28 minuti. L’obiettivo di questa ricerca era monitorare l’evoluzione e le esigenze del settore dei trasporti al fine di pianificare al meglio gli investimenti infrastrutturali e le strategie di sviluppo dei servizi di mobilità collettiva.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2023/06/27/il-77-degli-italiani-e-in-viaggio-ogni-giorno_497602d1-496d-4e8b-aca9-7866b9946d42.html
- https://finanza.repubblica.it/News/2023/06/27/mobilita_fs_research_centre_77percento_italiani_in_viaggio_ogni_giorno_lo_studio-67/
- https://italia-informa.com/fs-reserch-centre-italiani-viaggio.aspx