Turismo in Italia: ecco svelata la provenienza dei viaggiatori più spendaccioni
- I dati rilasciati dalla Banca d’Italia hanno svelato la provenienza dei viaggiatori che spendono di più nel nostro Paese
- Nella top 3 dei turisti spendaccioni troviamo tedeschi, statunitensi e britannici
- I viaggiatori sono attratti dallo shopping tourism
- Per i turisti stranieri in terra italiana, l’acquisto di determinati prodotti nostrani è indispensabile
- Ecco quali sono le tipologie di articoli più gettonati
Da dove vengono i turisti che, una volta approdati nel nostro Paese, sono più disposti a spendere soldi in prodotti e servizi? A rispondere a questa domanda è stata una ricerca condotta dalla Banca d’Italia, che ha tracciato le abitudini di shopping dei viaggiatori che decidono di ammirare le bellezze italiane.
Secondo i dati, sono i tedeschi a mettere mano al portafogli con maggior generosità. I viaggiatori dalla Germania, infatti, nel 2023 hanno sborsato complessivamente 8,01 miliardi di euro nel nostro Paese. A seguire ci sono i visitatori provenienti dagli Stati Uniti, i cui acquisti nel complesso si sono attestati sui 6,49 miliardi di euro. In terza posizione troviamo poi i britannici, con un esborso totale di 4,5 milioni, e, subito dopo i nostri cugini d’Oltralpe. Nello specifico, la spesa complessiva dei francesi ha superato di poco i 2 miliardi.
Quali sono i prodotti made in Italy più ambiti dai turisti?
Per cosa spendono i loro soldi i turisti che vengono in Italia? Lo shopping tourism è un fenomeno decisamente redditizio: a far gola ai viaggiatori, inducendoli a metter mano al portafogli, sono i prodotti made in Italy. Per gli stranieri, infatti, l’immagine del nostro Paese è associata ad aspetti legati a produttività, creatività ed esclusività.
I prodotti di lusso risultano particolarmente appetibili per gli statunitensi e gli arabi, disposti a spendere cifre da capogiro in articoli griffati. Tra le merci più ambite, in particolare, ci sono abbigliamento e accessori in pelle, gioielli e orologi.
Leggi anche: Quali sono le città europee più iconiche che hanno deluso i viaggiatori
Senza contare, poi, le nostre rinomate specialità gastronomiche, che non solo inducono i turisti ad assaggiare numerose prelibatezze tradizionali per godere di un’esperienza sensoriale a 360 gradi, ma anche ad acquistare i prodotti locali come souvenir e regali con cui omaggiare parenti e amici al momento del rientro a casa. Infine, la classifica ha svelato quali sono le più ambite mete dello shopping tra i turisti. In questo elenco, a farla da padroni sono Roma, Milano, Napoli, Venezia e Firenze.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.ilsole24ore.com/art/lo-shopping-tourism-attira-italia-21-milioni-stranieri-AF3FAl4B
- https://www.ilsole24ore.com/art/viaggiatori-stranieri-italia-chi-spende-piu-tedeschi-e-americani-battono-tutti-AFr52t4C
- https://www.repubblica.it/viaggi/2024/08/13/news/bankitalia_bilancia_pagamenti_turusmo_maggio_2024-423445204/