Quest’isola della Sicilia è in vendita (per la seconda volta) a 12 milioni di euro

È sita a soli 500 metri dalla costa

 

L’isola di Santa Maria, situata nella laguna dello Stagnone di Marsala, è nuovamente in vendita a un prezzo ridotto di 12 milioni di euro, cinque anni dopo il primo tentativo di vendita che non ebbe successo. La proprietà, appartenente alla famiglia Manzo, è ora promossa dall’agenzia immobiliare dell’imprenditore kazako Azarovs. L’isola, che copre una superficie di 11 ettari, è situata a soli 500 metri dalla costa, un viaggio di circa cinque minuti in barca. Oltre a un vasto uliveto ospita una villa principale di 350 mq con otto camere da letto e quattro bagni, una casa per gli ospiti o per il personale di 120 mq, un garage per barche e altre strutture di servizio.

Nel 2019, l’isola era stata messa in vendita per 17 milioni di euro, ma non aveva trovato acquirenti. All’epoca, il tentativo di vendita aveva sollevato preoccupazioni tra gli ambientalisti, in particolare i Verdi, che temevano che l’isola potesse essere trasformata in un resort turistico, mettendo a rischio il suo patrimonio naturalistico. Angelo Bonelli, segretario nazionale dei Verdi, aveva presentato un esposto ai ministeri dell’Ambiente e dei Beni Culturali, chiedendo un intervento per proteggere l’isola da possibili sviluppi invasivi.

Andrà a buon fine questa nuova asta?

Nonostante le preoccupazioni, alcune associazioni locali speravano che l’isola potesse essere sviluppata in modo sostenibile. Mario Ottoveggio, presidente della Pro Loco 2.0 MTT Marsala, aveva espresso il desiderio che un gruppo di imprenditori potesse finanziare progetti di valorizzazione rispettosi dell’ambiente. Ottoveggio credeva che tali progetti potessero apportare benefici all’isola, purché fossero in linea con i regolamenti per il turismo eco-sostenibile.

Leggi anche: Casa in vendita con abitante del seminterrato che non paga l’affitto

Le speranze di Ottoveggio e delle associazioni locali non si concretizzarono, ma la significativa riduzione del prezzo di vendita dell’isola potrebbe ora attrarre nuovi potenziali acquirenti. Il ribasso da 17 a 12 milioni di euro potrebbe essere un incentivo per chi è interessato a sviluppare l’isola in modo rispettoso dell’ambiente, realizzando finalmente le aspettative di valorizzazione sostenibile della laguna dello Stagnone.

Share