Le cinque invenzioni dei nativi americani che usiamo ancora oggi

Commenti Memorabili CM

Le cinque invenzioni dei nativi americani che usiamo ancora oggi

| 10/01/2024
Fonte: Pixabay

L’incredibile genialità dei nativi americani

  • La civiltà degli Amerindi ha introdotto una serie di invenzioni che non solo sono state prontamente importate in Europa, ma vengono usate ancora oggi
  • I nativi americani sono comunemente rinomati per il loro rispetto della natura e per la loro arte
  • In pochi sanno che questi popoli applicarono la scienza in modo brillante
  • Tra le invenzioni introdotte dagli Amerindi ci sono utensili, imponenti strutture e persino antenati di sport famosissimi
  • Ecco nel dettaglio di quali si tratta

 

Chi lo avrebbe mai detto? I nativi americani ci hanno lasciato in eredità cinque invenzioni che usiamo ancora al giorno d’oggi. Come spiegato da Gaetana DeGennaro, specialista museale presso lo Smithsonian National Museum of the American Indian, “Quando le persone parlano dei nativi, dicono sempre: «Fanno bellissimi cestini, bellissime ceramiche e gioielli». Non immaginano che i nativi americani hanno utilizzato la Scienza in modo brillante“.

Curiosi di scoprire quali sono le invenzioni che gli europei hanno importato direttamente dal Nuovo Mondo, prendendo a modello l’antichissima civiltà degli Amerindi? Una di queste è il ponte sospeso, realizzato per la prima volta dagli abitanti delle Ande. Originariamente creato ricorrendo a materiali naturali, queste strutture consentivano al popolo Inca di attraversare tortuosi paesaggi di montagna e, con i dovuti aggiustamenti, vengono costruiti tutt’oggi.

Tutte le invenzioni degli Amerindi

Sapevate che l’amaca, simbolo di relax per eccellenza, fu inventata dai Tainos, una tribù del gruppo Arawak? Realizzata con reti di cotone appese a due pali, la struttura permetteva di godere del fresco notturno senza il pericolo di imbattersi in animali pericolosi, come i serpenti. Chi avrebbe detto che anche l’invenzione dei kayak è frutto dell’ingegnosa civiltà degli Amerindi? Realizzati dalle culture indigene dell’Artico, consentivano di pescare e attraversare i tratti d’acqua in totale sicurezza, grazie a una solida struttura costituita da legno, ossa animali e pelli impermeabili.

La quarta invenzione introdotta per la prima volta dai nativi americani rappresenta l’antenato di sport moderni come il tennis. Si tratta del Lacrosse, anche noto come Stickball, che veniva originariamente giocato con bastoni di legno e palline di pelle di cervo. Questa attività era ben più di uno sport.

Leggi anche: Il mistero di Shin-au-av: la leggendaria città perduta sotto la Valle della Morte, nel cuore dell’America

Basti pensare che aveva un ruolo di primo piano nella risoluzione di conflitti intertribali e nella celebrazione degli eventi della comunità. Infine, l’ultimo oggetto la cui diffusione è dovuta alla genialità degli Amerindi sono gli occhiali da neve, inventati dai popoli Inuit e Yupik per proteggere la vista dal riflesso del sole sulla neve. Il loro utilizzo non solo si rivelò prezioso per condurre le attività di caccia e pesca, ma ridusse notevolmente anche i casi di cecità nelle comunità esposte a intense condizioni di luce.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend