Un inventore ha testato una tuta volante sulle montagne della Norvegia. Richard Browning ha realizzato il primo prototipo nel 2017, fondando Gravity Industries, azienda che progetta costruisce e fa volare tute jet.
Browning con alcuni investimenti iniziali ha lanciato l’azienda insieme alla rivista Wired e Red Bull. Le dimostrazioni pubbliche dell’invenzione sono state effettuate con oltre 100 eventi di volo in 33 paesi. «Le persone che vedono la tuta jet hanno una reazione di stupore e la collegano al personaggio di Iron Man» ha affermato l’inventore «ma non è per questo motivo che è stata creata».
L’azienda con sede a Salisbury, nel Regno Unito, dispone di una rete di supporto in tutto il mondo. Il modello business di Gravity Industries include lavori televisivi e commerciali, eventi pubblici, collaborazioni con marchi e addestramento al pubblico per esperienze di volo in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Provare una tuta jet costa dai 2000 ai 3000 euro.
Leggi anche Matrimoni spaziali: presto ci si potrà sposare su un’astronave
La tuta verrà impiegata anche per operazioni di ricerca e soccorso di dispersi in montagna. Diversi operatori della Croce Rossa hanno testato il dispositivo sulle montagne della Norvegia per allenarsi ad usarla nei casi di emergenza, riducendo i tempi di intervento sulle zone impervie e difficilmente raggiungibili a piedi o con altri mezzi.
Share