Intoppi a cena

“mi chiamo Marta e purtroppo ho a che fare ogni giorno con una cognata pazza isterica che più pazza non si può. Mia cognata si chiama Angela e siamo imparentate perché io – ahimè – ho sposato suo fratello Giorgio ormai tanti anni fa. Angela è sempre stata un tipo molto particolare con mille fobie al secondo, ma vi garantisco che lo sfogo che ha avuto stamattina con me su WhatsApp – a proposito di una delle sue mille fobie – è patetico e surreale. In questi casi estremi ho capito che è assolutamente inutile provare a persuaderla perché quando Angela si convince di una cosa può telefonarle anche il Papa in persona ma non otterrà niente da lei. Comunque, Angela stamattina si è convinta che ieri a cena io le avrei fatto mangiare qualcosa che ora rischierebbe addirittura di ucciderla. Vi anticipo soltanto che la nostra chat di poco fa si è chiusa con una minaccia grave e grossa… naturalmente sempre da parte sua, non mia. Leggete quello che mi ha scritto mia cognata pochi minuti fa e datemi un parere onesto: devo farla ricoverare in un istituto di igiene mentale? No perché a me sinceramente questa sembra l’unica soluzione percorribile arrivati a questo punto.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Una nostra fan, Marta, racconta di una situazione ormai esasperante con la cognata Angela, che descrive come “isterica” e ossessionata da un’infinità di fobie che si rinnovano di continuo. Marta è sposata da anni con Giorgio, il fratello di Angela, e da tempo si trova a gestire con difficoltà le nevrosi della cognata. La tensione è arrivata a un punto critico durante una recente conversazione avvenuta su WhatsApp, in cui Angela ha espresso preoccupazioni talmente fuori dall’ordinario da lasciare Marta senza parole.

Angela, infatti, è convinta che durante una cena avvenuta la sera precedente, Marta le abbia fatto mangiare qualcosa che ora potrebbe addirittura metterla in pericolo di vita. Nonostante Marta abbia cercato di rassicurarla, sa bene per esperienza che qualsiasi tentativo di ragionare con Angela è inutile: una volta che si convince di qualcosa, nessuna spiegazione sembra scalfire le sue convinzioni, indipendentemente da quanto siano irrazionali. Nella chat condivisa, Marta descrive uno sfogo assurdo e quasi grottesco da parte della cognata, che si è chiuso addirittura con una minaccia rivolta a lei. Angela, infatti, si è lasciata andare a parole pesanti, nonostante Marta avesse tentato in ogni modo di farle capire che non c’era nulla di cui preoccuparsi. Questo episodio, in cui Angela ha superato ogni limite di buon senso, ha lasciato Marta esausta e al limite della pazienza.

Con una vena di ironia, Marta chiede un parere sincero sulla situazione, quasi ipotizzando, in modo provocatorio, che l’unica soluzione potrebbe essere il ricovero della cognata in un istituto di igiene mentale. Attraverso gli screenshot della conversazione, la nostra fan cerca un confronto con chi legge, sperando di ottenere una qualche forma di conforto o comprensione per le difficoltà quotidiane che vive a causa delle ossessioni e delle reazioni estreme di Angela.

Share