“Ho appena scoperto che essere celiaca è una mancanza di rispetto per la cosiddetta suocera. Parola del mio fidanzato. Oggi ahimè mi unisco anch’io al gruppo di chi ha qualcosa da farvi leggere. Si tratta di una discussione tra me e il mio fidanzato. Tutto in una domenica mattina. Dovevamo andare in una villetta dai suoi, con forno a legna e pranzo fissato in Pane caldo con ricotta e altro (noi lo chiamiamo “cunzatu”) e focacce di vario tipo. Il tutto impreziosito dal fatto che questi impasti li faceva sua madre, esperta di pane e forno a legna da 40 anni. Ora io, essendo celiaca da sempre e avendo maturato la mia di esperienza in panificatrice gluten free, ho preparato il mio di pane da portare. Credo sia la cosa più ovvia e giusta. Ma il mio fidanzato ha fatto diventare tutto una tragedia. Ha detto che manco di rispetto! Non mi ci ha neanche portata a questa mangiata alla fine!! Ma ho ragione io!!”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
La nostra fan racconta una vicenda che l’ha coinvolta in una discussione spiacevole con il fidanzato, riguardante la sua celiachia e un pranzo in famiglia. La storia si svolge una domenica mattina, quando era previsto un pranzo nella villetta dei genitori del fidanzato. Il menù includeva specialità tipiche, come pane “cunzatu” e focacce, tutte preparate dalla madre del fidanzato, che ha una lunga esperienza nella preparazione del pane con forno a legna.
Essendo celiaca da sempre, la nostra fan non poteva consumare questi alimenti, e per questo motivo aveva deciso di preparare il proprio pane senza glutine da portare al pranzo. Per lei, questa sembrava una scelta naturale e corretta, visto che la sua salute richiede di evitare il glutine, e aveva maturato una certa esperienza nella preparazione di prodotti senza glutine. Tuttavia, il suo fidanzato ha reagito in maniera molto negativa, sostenendo che portare il proprio pane fosse una mancanza di rispetto nei confronti di sua madre e delle tradizioni familiari. La discussione si è intensificata, fino a quando il fidanzato ha deciso di non portarla neanche al pranzo in famiglia, aggravando ancora di più la situazione.
La nostra fan si sente sicura di aver agito nel modo giusto, poiché era semplicemente cercando di proteggere la sua salute e di trovare una soluzione che potesse conciliare entrambe le parti. Tuttavia, il comportamento del fidanzato l’ha lasciata sconcertata e delusa, tanto che ha deciso di condividere la conversazione con noi per avere un parere esterno. Chiaramente, la nostra amica è convinta di avere ragione e si sente vittima di una reazione esagerata da parte del compagno. Questa situazione solleva una questione importante: come bilanciare rispetto per le tradizioni familiari e il diritto alla salute, e come affrontare le incomprensioni in una relazione di coppia.
Share