Un’intelligenza artificiale inventa ricette in base a quello che hai nel frigorifero

Il modello ancora in fase sperimentale analizza una foto dei prodotti in frigo e compone ricette pronte da cucinare

 

Non sai cosa cucinare e ti mancano le idee per preparare qualcosa di gustoso da mettere in tavola? L’Intelligenza Artificiale arriva in tuo aiuto e ti suggerisce una ricetta in base a quello che hai già nel frigo.

Ricette in base ai prodotti disponibili

Il sistema è stato messo a punto da alcuni ricercatori di PeopleTec, con sede in Alabama. «L’idea di base del nostro lavoro era combinare cibo crudo e ingredienti della ricetta analizzando le immagini, quindi abbiamo chiesto ad un modello linguistico di costruire una ricetta di cucina plausibile, inclusi titolo, proporzione e passaggi di realizzazione» ha affermato Noever David che ha partecipato allo studio.

Il modello può scansionare il frigorifero e consigliare una ricetta con il cibo disponibile. «L’utente scatta una foto dei prodotti in frigo e l’IA genera nuove schede di ricette su misura, tenendo conto anche di parametri come costo, del tempo di preparazione, restrizioni dietetiche, dimensioni delle porzioni e piani di pasti multipli».

Per raggiungere questo risultato i ricercatori hanno addestrato il modello computazionale su oltre 2000 immagini di frigoriferi aperti contenenti vari cibi crudi. Di conseguenza, l’Intelligenza Artificiale è stata in grado di creare un libro di cucina di 100 pagine.

Leggi anche: Quali lavori saranno sostituiti dall’Intelligenza Artificiale e quali sono al sicuro?

L’idea dei ricercatori è di traferire questo modello in un’applicazione per smartphone che l’utente potrà utilizzare per avere in pochi secondi nuove ricette da una semplice foto del proprio frigorifero aperto.

Share