L’intelligenza artificiale potrebbe co-pilotare gli aerei

Commenti Memorabili CM

L’intelligenza artificiale potrebbe co-pilotare gli aerei

| 11/05/2023
Fonte: Pixabay

La proposta arriva da Tim Clark, presidente della compagnia aerea Emirates. Ma i passeggeri sarebbero d’accordo?

  • L’ultima frontiera nell’impiego dell’Intelligenza Artificiale è nella cabina di pilotaggio di un aereo
  • L’IA sostituirebbe uno dei due piloti che attualmente costituiscono l’equipaggio di volo
  • Questo consentirebbe di superare la carenza di personale e di ridurre le spese
  • C’è da chiedersi però se i passeggeri siano d’accordo
  • Tim Clarck, presidente della compagnia aerea Emirates è favorevole all’impiego delle nuove tecnologie in cabina di pilotaggio

 

L’Intelligenza Artificiale sta a poco a poco prendendo piede in molteplici settori offrendo servizi sempre più sofisticati. L’ultima frontiera è l’impiego nella cabina di pilotaggio degli aerei in sostituzione di uno dei due piloti. Questo consentirebbe di superare la carenza di personale e di ridurre le spese.

L’IA nell’industria aeronautica

C’è da chiedersi però se i passeggeri siano d’accordo. «L’Intelligenza Artificiale è destinata ad avere un grande impatto sull’industria aeronautica, con la possibilità di aerei con un solo pilota» ha affermato Tim Clark, presidente della compagnia aerea Emirates con sede a Dubai.

Abituarsi all’idea di un’intelligenza artificiale alla guida di un airbus non è facile. Finora nella cabina di pilotaggio ci sono sempre stati due piloti, persino tre nei voli a lungo raggio. Negli anni ’50 l’equipaggio era composto da 5 membri, con un navigatore, un ingegnere di volo, un operatore radio e due piloti. Con il passare del tempo e l’avanzare delle tecnologie, il gruppo è stato ridimensionato a soli due piloti e oggi potrebbe essere uno soltanto affiancato da un’Intelligenza Artificiale.

Leggi anche: Usa l’intelligenza artificiale per superare un colloquio di lavoro

Tim Clarck ritiene che lo sviluppo delle tecnologie potrà portare ad avere velivoli con equipaggio di volo singolo e che l’industria aeronautica invece di essere diffidente, dovrebbe invece valutarne il potenziale e sfruttarlo nel settore.

Resta però da vedere quanto l’Intelligenza Artificiale possa risultare sicura ed efficace rispetto all’esperienza di un pilota nelle procedure di sicurezza in caso di problemi o imprevisti durante un volo di linea.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend