Installati semafori per cammelli nel deserto per evitare ingorghi [+VIDEO]

Troppi turisti causano un vero e proprio caos

 

Durante il mese di maggio, le passeggiate a dorso di cammello sono un passatempo talmente popolare nei luoghi panoramici della Montagna Mingsha e della Sorgente della Mezzaluna, nel deserto cinese di Kumtag, che le autorità locali utilizzano i semafori per i cammelli per evitare gli ingorghi. Una delle ultime cose che ci si aspetterebbe di trovare nel bel mezzo di un deserto è un semaforo funzionante, ma se ne trovano diversi tra le dune di sabbia del Parco Naturale della Montagna Mingsha e del Lago della Mezzaluna, nella provincia del Gansu, nella Cina nord-occidentale.

Durante la festa annuale all’inizio di maggio, migliaia di persone si riversano in questi luoghi turistici naturali e si dedicano a diverse attività, la più popolare delle quali è senza dubbio l’equitazione con i cammelli. Nel 2023, solo nei punti panoramici della Montagna Mingsha e della Sorgente della Mezzaluna erano disponibili circa 2.400 cammelli e decine di migliaia di turisti al giorno, con conseguenti gravi problemi di congestione del traffico. Fortunatamente, le autorità locali hanno trovato una soluzione ingegnosa: i semafori per i cammelli.

Anche questi semafori sono diventati un’attrazione turistica

Per quanto bizzarro possa sembrare l’uso dei semafori in mezzo al deserto, ha un senso. Nel 2023, il primo giorno di maggio, la Montagna Mingsha ha ricevuto oltre 10.000 visitatori, che sono diventati 20.000 nei giorni successivi della festa di primavera. Molti di loro hanno camminato lungo l’antica Via della Seta, ma alcune migliaia hanno scelto di ammirare il paesaggio a dorso di cammello, creando ingorghi lungo il popolare percorso. Con l’installazione di semafori che segnalavano quando i cammelli dovevano fermarsi per permettere ai pedoni di attraversare, il problema è stato parzialmente risolto. Quando è acceso il semaforo verde, i cammelli possono passare; quando è acceso il semaforo rosso, i cammelli si fermano per far passare prima i pedoni.

Leggi anche: Scoperte nel deserto incisioni rupestri di cammelli a grandezza naturale

Fortunatamente, nel deserto di Kumtag, nella provincia di Gansu, gli “ingorghi di cammelli” non saranno più un problema grazie a questi ingegnosi semafori per cammelli. Il problema è che ora sono diventati una sorta di attrazione turistica in un luogo già sovraffollato. Si prevede che quest’anno più di 240 milioni di cinesi viaggeranno in tutto il Paese, molti dei quali si riverseranno nei luoghi panoramici più popolari. Alcuni di questi luoghi sono così affollati durante questo periodo che devono emettere annunci pubblici per invitare i turisti a non venire perché semplicemente non c’è più posto per loro.

Share