Avresti mai pensato che esistono insetti sbadati? Non parliamo però di una formica che, per errore, porta la sua briciola nel formicaio di qualcun altro. Parliamo di insetti che si sbagliano clamorosamente in un atto che a noi hanno insegnato invece a fare con cognizione di causa: l’accoppiamento. L’accoppiamento, d’altro canto, è fondamentale per la sopravvivenza di qualunque specie animale.
Ebbene, secondo quanto riportato in uno studio condotto dal dottor Inon Scharf dell’Università di Tel Aviv, insieme al dottor Oliver Martin dell’Università di Zurigo, in natura possono accadere imbarazzanti qui pro quo. Pare infatti che miliardi di insetti maschi in tutto il mondo, ivi compresi i ragni, abbiano l’abitudine di accoppiarsi con altri maschi. Lo fanno nella fretta di compiere l’atto, ma anche forse per un altro motivo.
In base a quanto scritto nella ricerca pubblicata sulla rivista “Behavioral Ecology and Sociobiology” nel 2013, gli insetti sbadati si fanno ingannare dall’odore degli ormoni femminili che rimangono addosso ai maschi della specie. Anche se sanno di correre un gran rischio nell’affrettarsi a copulare con il partner occasionale, preferiscono farlo piuttosto che perdere del tempo prezioso a verificare meglio.
La cosa più assurda di tutta la faccenda è che questa promiscuità non mette a repentaglio la sopravvivenza di insetti e ragni, al contrario. La loro frenesia nel trovare un partner, un partner qualunque, ha scritto il dottor Scharf, può essere un tratto non desiderabile, ma fa parte di quelle caratteristiche che rendono gli insetti adattabili a qualunque contesto e situazione.
Share