Controversa “guru dell’amore” insegna alle donne a sposare uomini ricchi

Tratta le relazioni come scambi di vantaggi

 

Un’influencer cinese specializzata in consigli di coppia e di relazione per le donne è finita sotto tiro per aver incoraggiato i suoi follower a scegliere partner facoltosi per ottenere un guadagno economico. Qu Qu, vero nome “Le Chuanqu”, è una delle influencer più controverse dei social media cinesi. Ex cantante, è passata rapidamente allo status di guru dell’amore online, offrendo ai suoi follower consigli su appuntamenti e relazioni con l’obiettivo principale di elevarsi finanziariamente. Ciò che differenzia Qu Qu dai molti altri guru degli incontri su Internet è la sua visione aperta delle relazioni come “scambi di benefici” da sfruttare per i propri guadagni finanziari.

Riferendosi spesso a se stessa come alla “McKinsey delle relazioni”, Qu Qu dice ai suoi fan che le relazioni sentimentali e i matrimoni sono gradini per salire sulla scala sociale e finanziaria, quindi devono essere gestiti con molta attenzione per ottenere i risultati desiderati. “Tutte le relazioni sono essenzialmente uno scambio di benefici” ha affermato Qu Qu ai suoi fan durante una sessione di livestreaming. “Tutto dovrebbe essere usato per aumentare il mio vantaggio e darmi potere”. La controversa “maestra d’amore” è diventata una delle celebrità di internet di maggior successo finanziario in Cina, guadagnando 142 milioni di yuan (19 milioni di euro) all’anno.

Quanto costano i suoi pacchetti

Qu Qu fa pagare 1.143 yuan (155 dollari) per ogni consultazione durante i suoi live-stream, e i suoi popolari corsi costano altri 3.580 yuan (493 dollari), ma se siete alla ricerca di un coaching privato 1-on-1, i pacchetti partono da 10.000 yuan (1.380 dollari). Sebbene Qu Qu abbia schiere di fan che ascoltano ogni sua parola, i suoi concetti e il suo approccio controverso agli appuntamenti hanno attirato l’attenzione delle autorità cinesi.

Leggi anche: La figlia deve sposare un uomo ricco: “I soldi comprano la felicità”

Per evitare di infrangere le regole del live-streaming in Cina, la guru dell’amore ha inventato un proprio vocabolario, che include il riferimento al matrimonio come “dentro la fortezza”, al denaro come “riso” e alla gravidanza come “portare una palla”. A dicembre dell’anno scorso, Qu Qu è stata bannata su Weibo per aver “ripetutamente promosso opinioni malsane sulle relazioni per ottenere attenzione e trarre profitto dalla vendita di corsi e trasmettere valori errati”, ma non è stata la fine per lei. Da allora, l’influencer ha promosso se stessa e la sua attività attraverso altri canali e continua ad avere un enorme successo, soprattutto tra le giovani donne, che costituiscono il suo pubblico principale.

Share