L’insalata Indigirka non è proprio piaciuta ai lettori della guida gastronomica online Taste Atlas
- L’insalata Indigirka è un’insalata di pesce russa originaria della Yakutia, la regione abitata più fredda del mondo
- È stata votata come il peggior piatto del mondo dai lettori della guida gastronomica online Taste Atlas
- Consiste in una dadolata di pesce bianco, come il coregone, l’elma e il muksun, combinata con cipolle e condita con olio, sale e pepe
- Il problema è che il pesce non solo è crudo, ma è anche congelato
- Molti degli abitanti della Yakutia si sono schierati contro questa decisione, ritenendolo un piatto ottimo
L’insalata Indigirka, un’insalata di pesce russa originaria della Yakutia, la regione abitata più fredda del mondo, è stata recentemente votata come il peggior piatto del mondo dai lettori della guida gastronomica online Taste Atlas. L’indigirka è un piatto piuttosto semplice: consiste in una dadolata di pesce bianco, come il coregone, l’elma e il muksun, combinata con cipolle e condita con olio, sale e pepe. Non sembra così male, vero? Il problema dell’insalata Indigirka è che il pesce non è solo crudo, ma anche congelato, come ci si può aspettare da un piatto nato in una regione in cui le temperature scendono abitualmente sotto i -70 gradi Celsius. Il piatto viene solitamente servito come antipasto, accompagnato da spicchi di limone e da un bicchierino di vodka.
Con un punteggio medio di 1,4 sulla guida culturale Taste Atlas, l’insalata Indigirka è stata incoronata come il peggior piatto del mondo, battendo persino i pungenti piatti norreni come l’hakarl e il surströmming. Non è chiaro il motivo per cui l’Indigirka abbia ottenuto un punteggio così basso, ma di sicuro non è piaciuto agli abitanti della Yakutia, molti dei quali si sono offesi perché una prelibatezza locale è stata incoronata come il peggior piatto del mondo.
Leggi anche: Prepara un “piatto della domenica” con patatine fritte, sugo e formaggio che fa inorridire i buongustai
C’è anche chi si è speso per far sì che l’insalata Indigirka venisse “riabilitata”
Il vlogger russo Ilya Varlamov ha usato YouTube per difendere l’insalata Indigirka come un piatto delizioso che si abbina perfettamente alla vodka, mentre altri hanno affermato di non aver mai assaggiato un cibo più gustoso in vita loro. Da quando l’Atlante del Gusto ha pubblicato la classifica dei peggiori piatti del mondo, il punteggio dell’Indigirka è salito a 2,1 stelle sulla guida online. Si ritiene che l’insalata Indigirka sia stata inventata a metà del XX secolo dallo chef Innokenty Tarbakhov e che prenda il nome dal fiume Indigirka, uno dei principali fiumi yakuziani.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.odditycentral.com/foods/this-frozen-fish-salad-was-voted-the-worst-dish-in-the-world.html
- https://www.tasteatlas.com/indigirka-salad
- https://propakistani.pk/lens/this-russian-salad-is-crowned-the-worlds-worst-dish/