Il caso è diventato virale su Facebook
- Un affittuario ha chiesto aiuto su Facebook
- Ha infatti un problema con un suo inquilino
- Questo paga un centesimo in meno di affitto ogni settimana
- Nonostante sia una somma esigua, l’uomo ha spiegato di essere disperato
- L’affittuario però ritiene di essere nel giusto
Un affittuario australiano si è rivolto a un gruppo Facebook per sfogare la sua frustrazione nei confronti di un inquilino che deliberatamente paga un centesimo in meno di affitto ogni settimana. L’anonimo proprietario di casa ha dunque chiesto un consiglio su come gestire l’inquilino sfrontato. A quanto pare, l’affitto è stato fissato a 1.200 dollari australiani a settimana, ma la persona che vive nella casa paga solo 1.199,99 dollari australiani. Con 52 settimane all’anno, non sembra proprio una perdita enorme per l’inquilino, che però sostiene di stare perdendo la testa per questa situazione e chiede suggerimenti per mantenere la propria sanità mentale. Nel frattempo, l’inquilino sembra ritenere di essere in regola con la detrazione settimanale di 1 centesimo.
L’uomo ha scritto: “L’immobile è un tre posti letto in cui risiedeva la mia famiglia, ma che abbiamo affittato negli ultimi quattro anni. Ho affittato direttamente a lui e in passato non ci sono stati grossi problemi. Siamo a tre mesi da un contratto di affitto di 12 mesi”. Poi, però, sono cominciati i problemi: “Ha iniziato a sottopagare deliberatamente l’affitto di 1 centesimo ogni settimana. So che è intenzionale perché prima pagava l’intero importo. Per i primi tempi ho lasciato correre, ma mia moglie mi ha suggerito di inviargli un’e-mail per chiedergli di correggere la situazione”.
L’opinione degli utenti a riguardo
Nella risposta, l’affittuario ha spiegato che sta semplicemente rispettando le regole che ha trovato sul sito web della Commissione australiana per la concorrenza e i consumatori in merito all’arrotondamento delle transazioni. L’inquilino afferma che le somme comprese tra 1 e 9 centesimi possono essere arrotondate per eccesso o per difetto e che non sta facendo nulla di male pagando 1 centesimo in meno di affitto. “Questo indica chiaramente che l’importo è arrotondato ai 1.200 dollari dovuti e come tale considero l’affitto pagato in tempo e per intero. Le chiedo di non contattarmi più per questo”.
Leggi anche: Padrone di casa le raddoppia l’affitto perché scopre quanto guadagna
Il padrone di casa, disperato, non ha intenzione di rinnovare il contratto di locazione, ma a 9 mesi dalla scadenza del contratto in corso, sta cercando un modo per costringere l’inquilino a pagare l’affitto per intero o per tagliare del tutto i ponti con lui. Il caso è stato oggetto di grande attenzione online, con la maggior parte degli utenti che sostiene che il padrone di casa stia facendo un enorme problema per un totale di 52 centesimi. Altri invece ritengono che abbia fatto bene a prendere posizione, anche solo per principio. Voi cosa ne pensate?
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.odditycentral.com/news/landlord-driven-nuts-by-tenant-who-underpays-rent-by-1-cent-per-week.html
- https://www.unexplained-mysteries.com/forum/topic/367195-landlord-driven-nuts-by-tenant-who-underpays-rent-by-1-cent-per-week/
- https://www.news.com.au/finance/real-estate/renting/landlord-loses-it-after-tenant-underpays-rent-by-one-cent/news-story/329adc0a5c8d872a19085c29a62789d1