Le tue iniziali potrebbero avere un serio impatto sul voto delle verifiche

Commenti Memorabili CM

Le tue iniziali potrebbero avere un serio impatto sul voto delle verifiche

| 31/08/2024
Fonte: Pexels

Il pregiudizio sequenziale è presente in tutte le materie

  • Una ricerca dell’Università del Michigan ha rivelato che le iniziali dei cognomi degli studenti influenzano i voti ricevuti nelle verifiche
  • Quelli le cui iniziali iniziano con le ultime lettere dell’alfabeto tendenti a ricevere voti più bassi
  • Lo studio, basato su oltre 30 milioni di record di valutazioni tramite il sistema Canvas, ha dimostrato che il pregiudizio sequenziale è presente in tutte le materie, ma è più pronunciato nelle scienze sociali e umanistiche
  • Il pregiudizio è meno pronunciato in materie come ingegneria, scienze e medicina, dove le risposte sono più concrete e specifiche rispetto ai compiti più aperti nelle scienze sociali
  • Gli studenti con iniziali A-E ricevevano voti superiori di 0,3 punti rispetto a quelli con iniziali U-Z quando le valutazioni erano effettuate in ordine alfabetico
  • Al contrario, il pregiudizio era invertito quando i valutatori segnavano in ordine alfabetico inverso (Z-A)

 

Il tuo cognome inizia con una delle ultime lettere dell’alfabeto? Se non fosse già abbastanza pesante dover aspettare sempre la fine del turno negli appelli, si scopre che potresti anche avere maggiori probabilità di ricevere voti più bassi e feedback negativi sui compiti. Questi sono i risultati di un team dell’Università del Michigan, che ha analizzato più di 30 milioni di record di valutazioni presentate e valutate dagli studenti tramite un sistema di gestione dell’apprendimento (LMS) chiamato Canvas.

I ricercatori hanno scoperto che questo pregiudizio sequenziale si verifica in tutta l’università, indipendentemente dalla materia, ma è più pronunciato nelle scienze sociali e umanistiche, con un impatto minore su materie come ingegneria, scienze e medicina. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i compiti nelle scienze sociali sono più aperti all’interpretazione e quindi più difficili da valutare, a differenza dell’ingegneria, delle scienze o della medicina, che tendono ad avere risposte più concrete e specifiche.

La qualità della valutazione diminuisce man mano che i valutatori procedono con i compiti.

Sebbene questo fenomeno sia legato all’alfabetizzazione a causa delle impostazioni predefinite di Canvas, la ricerca rivela un chiaro modello di fondo: la qualità della valutazione diminuisce man mano che i valutatori procedono con i compiti. Agli studenti che sono stati contrassegnati all’inizio del pezzo perché i loro cognomi iniziano con A, B, C, D o E, sono stati assegnati voti superiori di 0,3 punti (su 100 punti possibili) rispetto a quelli ricevuti quando l’ordine di valutazione è stato randomizzato.

Leggi anche: Insegnante escogita un metodo memorabile per smascherare gli studenti che copiano nei compiti in classe

E agli studenti con le iniziali del cognome dalla U alla Z sono stati assegnati voti inferiori di 0,3 punti quando la valutazione è stata effettuata in ordine alfabetico, rispetto a quando è stata randomizzata. Ma anche al di fuori dell’alfabetizzazione, l’ordine era importante. I primi dieci compiti contrassegnati sono stati solitamente assegnati circa 3,5 punti per 100 punti in più rispetto a quelli valutati dal 50° al 60°. E tra il piccolo gruppo di valutatori che hanno segnato in ordine alfabetico inverso (Z-A), il pregiudizio iniziale del cognome era quasi esattamente invertito, il che significa che quelli con cognomi A-E stavano peggio dei loro coetanei U-Z.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend