Ingegnere software dimostra la potenza della tecnologia deepfake alimentata dall’IA [+VIDEO]

Il suo volto è diventato quello di una ragazza

 

Un video che sta facendo il giro dei social media cinesi in questi giorni è diventato virale per aver mostrato quanto sia facile usare la tecnologia deepfake alimentata dall’intelligenza artificiale per trasformarsi praticamente in chiunque online. I filtri per le app e la tecnologia deepfake esistono ormai da anni, ma l’avvento dell’intelligenza artificiale li ha elevati a un livello completamente nuovo, che rende quasi impossibile distinguere ciò che è reale su Internet.

L’esempio è appunto questo filmato condiviso da un ingegnere cinese che dimostra quanto poco ci voglia per diventare una ragazza attraente. Tutto ciò che deve fare è indossare una parrucca, attivare un software e l’intelligenza artificiale si occupa del resto. L’intelligenza artificiale è in grado di sostituire il volto dell’uomo con quello di una ragazza attraente, ma per il resto imita tutte le sue azioni, tra cui mangiare con le bacchette, pizzicarsi il viso e parlare con il movimento appropriato della bocca.

Leggi anche: È boom di contenuti creati dalle AI: come smascherare i deepfake

Si nota la non veridicità da alcuni sottilissimi dettagli

Il video è allo stesso tempo impressionante e terrificante, in quanto fa ben capire come sia semplice per qualcuno passare per qualcun altro. Sebbene l’ingegnere stesso ammetta che il software non è perfetto, si fa fatica a trovare dei difetti. Alcuni utenti hanno fatto notare che, mentre il suo volto viene trasformato in quello di una giovane donna, le sue mani non sono così sottili e delicate come dovrebbero essere. “Chi oserà credere ai propri occhi in futuro?”, ha commentato un utente di Twitter. L’ingegnere uomo ha spiegato che alcuni dettagli, come i movimenti del bulbo oculare, devono ancora essere perfezionati, ma è chiaro che la tecnologia deepfake si è evoluta immensamente grazie all’intelligenza artificiale.

Share